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Moto Guzzi California Touring SE, bella in viaggio e tra le curve

La Touring in “edizione speciale” sfoggia ancor più cromature e accessori. Sempre piacevole ed efficace da guidare, ha un’ottima ciclistica e una ricca dotazione. Prezzo adeguato alla qualità
Come è fatta
Si è fatta un po’ attendere questa Touring SE, la versione “top” della gamma Moto Guzzi California (in attesa delle nuove “bagger” promesse da Miguel Galluzzi per EICMA 2015), ma ne è valsa la pena. Rispetto alla Touring “normale”, la Special Edition si riconosce per la verniciatura bicolore, i foderi forcella cromati (come molti altri profili e decorazioni), i faretti supplementari e i deflettori aria aggiuntivi al parabrezza, nonché lo schienale per il passeggero con cuscinetto e maniglioni integrati che completa il sellone ridisegnato. 
Fronzoli a parte, la base tecnica è sempre la stessa, con il grosso bicilindrico trasversale da ben 1.380 cm3, 96 CV e trasmissione finale a cardano, incastonato nel massiccio telaio in tubi d’acciaio tramite speciali supporti antivibrazioni. La ciclistica è piuttosto semplice (la forcella è di tipo tradizionale da 46 mm priva di regolazioni e due ammortizzatori  posteriori regolabili solamente nel precarico molla) ma perfettamente a punto, molto più che nelle concorrenti. Da “prima della classe” anche l’impianto frenante Brembo con doppio disco anteriore da 320 mm, pinze radiali e ABS di serie. Al top anche la dotazione elettronica che comprende l’ acceleratore ride-by-wire, 3 mappature motore selezionabili durante la marcia (Pioggia, Turismo e Veloce) e il controllo di trazione regolabile nelle soglie di inserimento. 

Come va
In sella si sta comodissimi, con le gambe moderatamente avanzate e le braccia leggermente piegate sull’ampio manubrio. La California pesa davvero tanto e in città i suoi quasi 340 kg si sentono sia nel traffico, sia nelle manovre da fermo. Nel traffico però si apprezza l’equilibrio generale, l’erogazione graduale e (sul bagnato) anche l’ottimo controllo di trazione di serie. Quando la strada si apre invece si scopre un’altra moto: una stradale agile e precisa che passa da una curva all’altra senza fatica, grazie a una ciclistica neutra e perfettamente a punto. Quanto al motore, spinge sempre forte, ai bassi come agli alti regimi (specie in mappa “Veloce”), senza vibrare troppo e con una voce splendida. Ottimi i freni con l’ABS, perfetta l’elettronica.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 1380
Raffreddamento ad aria-olio
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 96(71)/6500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 74
Interasse (cm) 168,5
Lunghezza (cm) 244
Peso (kg) 337
Pneumatico anteriore 130/70 - 18"
Pneumatico posteriore 200/60 - 16"
Capacità serbatoio (litri) 20,5
Riserva litri 5

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stecchino
Lun, 11/20/2017 - 22:09
destinati a crescere
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stecchino
Mar, 11/21/2017 - 17:03
sera, bella moto, peccato non si vede la cartuccia (filtro olio motore) la sella sembra alta.