Salta al contenuto principale

Tanto stile al giusto prezzo

La nuova “ammiraglia” di Mash è perfetta come prima moto per fare esperienza, ma anche come seconda moto per muoversi in città con eleganza. Ben fatta e facile da guidare, costa meno delle concorrenti
Come è fatta
Dopo le piccole 125 e 250, la famiglia delle “classiche” sale a 400 cm3. Anzi, a Five Hundred: questo è il nome della bella moto in queste pagine, dalle linee “anni 60”  come le sorelle di minor cilindrata, con i parafanghi in acciaio e il serbatoio bicolore con le “guance” in gomma. Il motore è un monocilindrico di 397 cm3 con raffreddamento ad aria e alimentazione a iniezione elettronica, per il quale la casa francese dichiara 27 CV. Classica anche la ciclistica con un robusto telaio a doppia culla in acciaio, una forcella tradizionale e due ammortizzatori privi di regolazioni. Semplice anche l’impianto frenante, con un disco anteriore di 280 mm di diametro morso da una pinza a due pistoncini e un tamburo per il posteriore. 

Come va
In sella alla Five Hundred si sta comodi: la sella bassa e spaziosa e il manubrio largo mettono subito il pilota a proprio agio. Il motore eroga la potenza in modo lineare, ma è poco grintoso: per farlo rendere va tenuto su di giri, senza esagerare perché col salire di giri aumentano le vibrazioni su manubrio e pedane. Sembra un discorso strano, vista l’impostazione “tranquilla” della moto, ma il peso contenuto e le sospensioni ben tarate di questa Mash permettono di viaggiare rapidi tra le curve, molto più di quel che ci si aspetti. I freni sono adeguati al peso e alle prestazioni, ma niente di più, soprattutto il tamburo posteriore che dopo un po’ di frenate perde mordente. Bene invece il cambio, morbido e sempre preciso negli innesti.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 397
Raffreddamento ad aria
Alimentazione a iniezione
Cambio a 5 marce
Potenza CV (kW)/giri 27(19,5)/7000
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a tamburo
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78
Interasse (cm) nd
Lunghezza (cm) 213
Peso (kg) 151
Pneumatico anteriore 100/90 - 19"
Pneumatico posteriore 130/70 - 18"
Capacità serbatoio (litri) 13
Riserva litri nd

Mash Five Hundred 400 2015

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento

capobutozzi
Lun, 08/17/2015 - 18:38
Moto bella e affascinante ma penso fiacca per una 400cc motore Honda e pezzo cinesi, la monta o in Francia certo a quel prezzo forse ci metterei 1000€ in più e mi prenderei la borile 300