Salta al contenuto principale

Yamaha Niken, ecco il video ufficiale

Presentata al pubblico di EICMA nella sua versione definitiva, la Niken di Yamaha vanta soluzioni ciclistiche del tutto inedite. La sospensione anteriore a doppia forcella abbraccia due ruote appaiate da 15”, consentendo un angolo di piega di 45 gradi. Il motore è il già visto e  apprezzato tre cilindri della MT-09. Ecco il video ufficiale
Image
News
Yamaha Niken video
Non uno scooter, ma una vera e propria moto. La tre ruote presentata a EICMA da Yamaha promette di rivoluzionare un intero settore: la Niken è stata dotata di una tecnologia nuova e all’avanguardia a cominciare dal sistema Leaning multi-wheeler (Lmw), che consiste in un'inedita articolazione della sospensione anteriore con forcelle a doppio stelo, regolabili in compressione ed estensione, per gestire le due ruote. Una soluzione che, anche ma non solo visivamente, accentua la "carica" sportiva del mezzo.
Rimanendo sulla ciclistica - senza dubbio la parte più interessante della moto - da ricordare c'è anche il telaio misto acciaio e alluminio, i cerchi anteriori da 15 pollici con gomme 120/70 sviluppate apposta da Bridgestone e - grazie alla particolare sospensione - la possibilità di piegare fino a un'inclinazione di 45 gradi. Più classica invece la sospensione posteriore con forcellone in alluminio da 552 mm (15 mm in più rispetto alla MT-09) e monoammortizzatore completamente regolabile. L'impianto frenante sfrutta invece due dischi anteriori da 298 mm con pinza ad attacco tradizionale e uno posteriore da 282 mm.
Nulla di nuovo per quanto riguarda il motore, cioè il già visto tre cilindri frontemarcia raffreddato a liquido della MT-09 da 847 cm3 e 115 CV, dotato però di nuove mappature dell'iniezione e di abbondante elettronica di controllo, tra cui: acceleratore elettronico, tre mappature, cruise control (da 50 km/h), cambio elettronico, controllo di trazione su due livelli e frizione antisaltellamento. Disponibile dal 2018 solo su prenotazione, la Niken si mostra in tutta la sua particolarità nel video ufficiale pubblicato da Yamaha.
 

Aggiungi un commento