Salta al contenuto principale

Yamaha MT-09 Street Rally: novità 2014, nuova colorazione

La famiglia Yamaha MT-09 si allarga, presentando al Salone di Milano una versione decisamente particolare. La base tecnica è la stessa, ma con una nutrita serie di accessori speciali la media di Iwata si presenta ad EICMA 2013 in versione Street Rally, decisamente motard ed aggressiva, spinta sempre dal conosciuto 3 cilindri da 115 CV
Image
News
Spirito motard
Ecco un allestimento speciale ottenuto accessoriando una versione “base” della MT-09 con una serie di pezzi speciali ufficiali Yamaha. La Street Rally ha un suo carattere ben definito, con una sella piatta rialzata e pedane off-road che cambiano la posizione di guida ed esaltano l'anima motard che alberga nascosta nella MT-09. Gli altri dettagli sono tutti di natura estetica, e comprendono la tabella porta numero frontale integrata con i paramani, il piccolo becco sotto il faro, le cover maggiorata per le prese d’aria laterali, i porta numero laterali e le piccole carenature ai lati del carter motore. L'esemplare in foto monta il terminale di scarico firmato Akrapovic, offerto come optional.
La base tecnica è ovviamente la stessa del MT-09 standard, con telaio e forcellone in alluminio pressofuso molto leggeri (il peso non dovrebbe discostarsi molto dai 188 kg della versione base), forcella con steli di 41 millimetri regolabile in estensione e nel precarico  e monoammortizzatore anch'esso pluriregolabile. Il propulsore è un tre cilindri raffreddato a liquido di 847 cc con doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro, capace di erogare 115 CV a 10.000 giri e con una robusta coppia massima di 87,5 Nm a 8.500 giri. Rimane anche la possibilità di scegliere fra due mappature, una a piena potenza e una “addolcita” per l'uso in città o su fondi viscidi. Non cambia nemmeno l'impianto frenante, che vanta pinze radiali che lavorano i due dischi anteriori di 298 mm. La MT-09 Street Rally sarà disponibile dalla prima metà del 2014 in colorazione unica, ad un prezzo ancora da definire.

Valentino Rossi alla presentazione ufficiale in sella alla MT-09

Aggiungi un commento