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Triumph Speed Triple 2016, dati tecnici e disponibilità

Svelata qualche giorno prima del Salone della moto di Milano, la naked tutta muscoli della Casa inglese ha conosciuto importanti cambiamenti che hanno interessato il motore, la dotazione elettronica e l’aspetto. Sarà disponibile in due allestimenti, S ed R, la vedremo dai concessionari nei primi mesi del 2016
Sempre più Speed
Tempo di cambiamenti anche per la streetfighter della Casa di Hinckley: per il 2016 la Speed Triple si è rifatta la linea (ora più affilata) e si è aggiornata nella meccanica. Dal prossimo marzo sarà disponibile in due allestimenti: S (livree Diablo Red o Phantom Black) ed R ( livree Crystal White e Matt Graphite, con cerchi rossi e alcune componenti in fibra di carbonio), ma soprattutto avrà un motore tutto nuovo, sempre tre cilindri da 1.050 cm3 di cilindrata che, rispetto alla versione precedente, sfoggia la bellezza di 104 aggiornamenti, volti ad aumentarne potenza e coppia ed è sensibilmente più compatto. Anche se Triumph non ha ancora diffuso i dati relativi al tre cilindri, nella versione che va a riposo erogava 134,6 CV con una coppia massima di 11 Nm a 7.750 giri. Il nuovo propulsore è Euro 4 e, nonostante l’aumento della potenza, la Casa inglese dichiara un calo dei consumi del 10% rispetto al modello precedente. La riduzione va attribuita ai nuovi componenti, tra cui camera di combustione, testata, albero motore, pistoni e corpo farfallato ride-by-wire. Sia la S sia la R hanno frizione antisaltellamento (utile nelle staccate più decise), un radiatore più piccolo e un nuovo impianto di scarico con un flusso migliorato del 70%. Nel sottocodone troviamo i terminali di scarico, ora caratterizzati da un rivestimento nero con paracalore in alluminio anodizzato. Aggiornata notevolmente anche l’elettronica: le Speed Triple offrono cinque modalità di guida (Road, Rain, Sport, Track e una quinta personalizzabile), ma anche Abs e traction control disinseribili. Sulla S la forcella a steli rovesciati da 43 mm e il monoammortizzatore sono firmati Showa e sono entrambi completamente regolabili; sulla R, invece, le sospensioni sono Öhlins: forcella a steli rovesciati dorati TTX36 e mono NIX30. Per entrambe le versioni la frenata è affidata a pinze monoblocco radiali Brembo abbinate a dischi da 320 mm all’anteriore.
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