Salta al contenuto principale

Traffico: la peggiore città in Italia è Roma e nel mondo Istanbul

TomTom ha stilato la classifica delle città più congestionate del mondo e d’Italia. Gli automobilisti di Istanbul sono quelli messi peggio a livello mondiale, mentre in Italia si aggiudica il titolo di città più trafficata Roma. Non va meglio a Milano e Napoli. L'unica vera soluzione? Passare dalle quattro alle due ruote
Meglio le due ruote...
TomTom ha realizzato una classifica delle città più trafficate in Italia e nel mondo, lo studio si basa sul rilevamento dei dati di percorrenza reali misurati in 146 città, esaminando i tragitti nei momenti privi di traffico e confrontandoli poi con quelli rilevati nelle ore di punta, si è potuto rilevare quali sono gli automobilisti che trascorrono più tempo, all'anno bloccati nel traffico.
Nel nostro paese Roma si aggiudica la medaglia d’oro, superando Milano e Napoli: con un indice di congestionamento pari al 38%, il traffico della Capitale costa ogni anno ai suoi automobilisti ben 93 ore di vita trascorse in coda. Poco più sotto, sul secondo gradino del podio, la Milano dell’EXPO: complice anche la quantità di cantieri, anche il capoluogo lombardo vanta  percentuali di congestionamento di tutto rispetto, facendo segnare agli indici di rilevamento un secco 30%. Ovviamente i dati variano a seconda di giorno e orario: a Milano, per esempio i giorni peggiori sono il lunedì mattina e il venerdì sera, con picchi che sfiorano il  67 o addirittura il 70%. Gli 8.900 km di rete stradale partenopea costano alla città campana il terzo posto in classifica, facendo perdere ai napoletani oltre 75 ore ogni anno incolonnati nel traffico, chiude il cerchio Torino, con un indice di congestionamento vicino al 20%. E Palermo? La città è fuori classifica solo perché con popolazione inferiore agli 800mila abitanti. Considerando infatti anche le le città meno popolose, il 42% palermitano supera di gran lunga il 27% catanese e il 24% registrato a Bari.
Passando alla classifica mondiale, I più “sfortunati” sono gli abitanti di Istanbul che, con un indice pari al 58% risultano abitare nella città più trafficata, facendo segnare nelle ore di punta un 76% il mattino e addirittura 109% nelle ore serali. Con simili numeri, non c’è dunque da stupirsi che i suoi automobilisti trascorrano mediamente ben 110 ore l’anno bloccati nel traffico. Al secondo posto c'è Città del Messico, che, con solo tre punti percentuale in meno, segna secondo i rilevamenti TomTom tempi di percorrenza che variano dal 55% all’89% nelle ore di punta. La terza classificata è invece Rio de Janeiro che, muovendosi tra il 51 e l’81%, tiene dietro Mosca, la capitale russa fino al 2013 era in cima alla classifica e scende nel 2014 al quarto posto.
Tutti questi problemi sicuramente sarebbero un po' meno gravi se più automobilisti decidessero di passare dalla quattro alle due ruote e, almeno in Italia, le amministrazioni ne incentivassero l'uso.

Aggiungi un commento