Salta al contenuto principale

Suzuki GSX-S e GSX-F 1000, svelata la potenza

Arriva dalla Germania l'informazione che finora non eravamo riusciti ad avere: la potenza massima delle nuove Suzuki GSX-S e F sarà di poco inferiore ai 150 CV. Un dato plausibile visto che il motore 4 cilindri è derivato strettamente dal propulsore della GSX-R 1000
Ecco la potenza massima
Della maxi naked presentata da Suzuki si sapeva quasi tutto, mancava tuttavia il dato più cercato dagli appassionati: la potenza massima, finora tenuta nascosta dalla casa giapponese. Il mistero sembra sia stato risolto dal giornale Das Motorrad che ha svelato il dato della nuova naked Suzuki GSX-S e della sorellina carentata F: la cavalleria di queste nuove maxi dovrebbe essere di 145 CV a 9.500 giri. L'informazione sembra sia stata pubblicata per sbaglio (e poi subito rimossa) sul sito web tedesco della casa di Hamamatsu. Per quanto non si abbiano conferme ufficiali, sembra essere più che plausibile, visto che il propulsore delle nuove GSX deriva dalla unità che equipaggiava la maxi sportiva GSX-R 1000 (My 2005). Il motore ovviamente è stato “attualizzato” con una serie di interventi sui pistoni, più rigidi e più leggeri e sul profilo delle camme, per ottimizzare la resa nell’uso stradale. Sempre per questo motivo il sistema d’iniezione SDTV (Suzuki Dual Throttle Valve) ha iniettori con 10 fori che migliorano la "polverizzazione" della miscela aria-benzina. Di serie c'è il traction control disinseribile e regolabile su tre livelli, mediante il comando posto sulla manopola sinistra: da 1 a 3 con livello d’intervento crescente (il 3 è per le strade bagnate). La ciclistica vede all'opera un telaio doppio trave, ridisegnato e più leggero di quello della GSX-R1000 attuale, realizzato in alluminio come il forcellone. I freni portano la firma di Brembo: il doppio disco anteriore da 310 mm è "lavorato" da pinze radiali a 4 pistoncini; l’ABS è un Bosch e pesa solo 614 grammi.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento