Salta al contenuto principale

Suzuki GSX-R 1000 by Lucchinelli, per celebrare Lucky nella Hall of Fame

Suzuki ha celebrato l'ingresso di Marco Lucchinelli nella “MotoGp Hall of fame” con un’edizione speciale della GSX-R1000, ispirata alla RG500 con cui Lucky vinse il Mondiale 500 nel 1981
Image
Moto
Campione di razza
Lo scorso giugno al Mugello Marco Lucchinelli è stato nominato "MotoGP Legend", entrando così nella MotoGP Hall of fame". Un riconoscimento importante, attribuito finora a campioni del calibro di Giacomo Agostini, Michael Dohann, Daijirō Kato, Casey Stoner, Marco Simoncelli, Kenny Roberts jr e Nicky Hayden. 
Suzuki ha deciso di celebrare adeguatamente l'evento, realizzando e consegnando una “GSX-R1000 by Luchinelli” a Lucky, campione del mondo con la 500 di Hamamatsu nel 1981 e uno dei piloti più amati dagli appassionati. La GSX-R1000 in edizione one-off “Lucchinelli replica” è una special che prende spunto proprio dalla RG500 iridata: oltre alle grafiche replica, la moto è dotata di scarico realizzato ad hoc da SC Project. Il progetto grafico nasce dal Centro stile Suzuki Italia, è opera del chief designer Yasuhiro Nikaido ed è stata realizzata da Rizzi Design. Lucchinelli esordì nella categoria regina nel 1976 con Suzuki, chiudendo la prima stagione con tre piazzamenti sul podio e il quarto posto in classifica generale. Dopo tre anni di alti e bassi, conquistò la prima vittoria mondiale in Germania nel 1980, anno in cui chiuse al quarto posto in classifica piloti. Il 1981 vide cinque vittorie, un secondo e un terzo posto per Lucchinelli, che gli consentirono di conquistare il Mondiale. Nel 1982 Lucchinelli, su Honda, ebbe un brutto incidente a Salisburgo, senza particolari conseguenze, ma da allora non è più riuscito a lottare per il titolo. Il ritiro dalle corse è alla fine degli anni 90.

Aggiungi un commento