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Storm Pulse, touring elettrica con un’autonomia di 380 km

Arriva dall’Olanda la prima moto da turismo con un’ampia autonomia ottenuta grazie a una batteria creata da alcuni studenti universitari olandesi dopo un anno di lavoro. L’anno prossimo sarà testata in un viaggio di 26mila chilometri
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Green Planet
Il giro del mondo in 80 giorni
Una dei principali limiti delle moto elettriche, oltre al prezzo di listino più alto delle pari potenza con motore a combustione, è l’autonomia: il range è in genere di circa un centinaio di km, e se si esagera con l’acceleratore, i km calano ulteriormente. Ecco che allora la notizia che arriva dall'University of Technology di Eindhoven ha del miracoloso. Là, infatti, una trentina di studenti hanno lavorato per un anno interno a una nuova batteria che alimenterà il motore elettrico di una moto, la Storm Pulse, garantendole un'autonomia di ben 380 km. Il nuovo tipo di batteria è modulare: è infatti divisa in 24 speciali cartucce per una potenza massima di 28,5 kWh, ma offre al pilota la possibilità di scegliere la quantità di moduli da utilizzare, a seconda che preferisca puntare sulle prestazioni o sulla durata della carica. I moduli della batteria possono essere inseriti e rimossi senza dover far ricorso ad attrezzi: è un’operazione semplice, effettuabile da chiunque. Il gruppo di ricercatori ha ora in progetto di cimentarsi il prossimo anno in un viaggio di 26mila km intorno al pianeta, battezzato “Storm World Tour”, per testare la reazione della batteria con diversi climi e temperature; prima di partire, però, gli studenti hanno in programma numerosi test per verificare la bontà e i limiti della batteria. Quanto al viaggio, l’obiettivo è concluderlo in 80 giorni (come nel famoso romanzo). Se tutto andrà bene, l’anno successivo la moto parteciperà a una gara, sempre in 80 giorni, ma sul doppio dei km: ben 40mila.

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