Salta al contenuto principale

Sicurezza stradale Francia: per le moto obbligo di gilet catarifrangente a bordo

Chiunque volesse farsi un giro per le strade francesi in sella a una moto, uno scooter a tre ruote o un quad, sarà obbligato a dotarsi del gilet giallo catarifrangente da indossare in caso di arresto sulla carreggiata. Per i trasgressori la multa va da un minimo di 11 a un massimo di 135 euro
Image
News
Da tenere sempre a bordo...
Col nuovo anno, in Francia, è scattata una nuova “regola” che ha già fatto storcere il naso a molti motociclisti d’oltralpe: come annunciato qualche mese fa dallo stesso Governo, per migliorare la visibilità sulla strada e garantire quindi una maggiore sicurezza, a partire dal 1 gennaio 2016 i biker francesi - e per biker intendiamo anche i possessori di scooter a tre ruote o di “quadricicli leggeri non dotati di carenatura” - avranno infatti l'obbligo di avere a bordo un gilet giallo fluo con strisce catarifrangenti.
II trasgressori, specifica il decreto, saranno puniti con una multa da 11 a 135 euro, cioè la stessa sanzione prevista per gli automobilisti che ne sono sprovvisti.
Nonostante il parere contrario della Federazione Francese dei Motociclisti in Collera (FFMC), convinta che l’utilizzo del gilet debba essere considerato una scelta personale, la legge è entrata in vigore: attenzione dunque, se dovesse capitarvi di passare per la Francia durante il prossimo viaggio in moto, assicuratevi di portare con voi il giubbotto catarifrangente!

Aggiungi un commento

acterun
Mar, 01/19/2016 - 13:51
I nostri politici senza idee se non quella di fare la sicurezza a costo zero ci metteranno molto a copiare l'idea? Magari inventandosi anche una tassa sul gilet catarifrangente dopo averlo reso obbligatorio. Che l'abbigliamento ad alta visibilità sia inutile lo dimostrano gli operai uccisi periodicamente lungo le autostrade, anche se sono vestiti di catarifrangenti dalla testa ai piedi.