Salta al contenuto principale

Sicurezza stradale: da Toyota l'app che premia chi guida senza guardare lo smartphone

Distrarsi guardano lo smartphpne è un vizio che hanno anche gli automobilisti giapponesi, Toyota ha sviluppato un'app che premia con un caffè chi riesce a resistere alla tentazione
Image
News
Sicurezza al volante
Il crescente numero di automobilisti “catturati” dallo schermo dello smartphone è un problema grave che ha fatto impennare le statistiche degli incidenti. Per questo è cresciuto anche il numero di campagne promosse da enti e associazioni per sensibilizzare gli utenti della strada sulla pericolosità di una guida distratta dai cellulari. Ora arriva l’iniziativa - per il momento valida solo in Giappone -  lanciata da Toyota in collaborazione con la catena di coffee shop Komeda: “Molla lo smartphone, ti offro un caffè” punta a promuovere un comportamento corretto dell’automobilista promettendogli, se rispettoso delle regole, un piccolo premio. Scaricando l’app “Driving Barista” e avviandola quando ci si mette al volante, lo smartphone rileva quando è appoggiato su di una superficie piana con schermo rivolto verso il basso, calcolando e registrando la distanza percorsa dal guidatore senza voltare il telefono e quindi senza guardare lo schermo. Arrivati al primo traguardo di 100 km percorsi in sicurezza, si vince un coupon per consumare una tazza di caffè shakerato o freddo in uno dei Komeda Coffee Shop. Poi i coupon si ricevono ogni 200 km percorsi. “In linea con l’obiettivo finale di raggiungere zero vittime e zero incidenti stradali – ha dichiarato Shuichi Murakami, AD della casa automobilistica giapponese -, la Toyota ha messo le misure di sicurezza automobilistica tra le sue priorità. Con questa nuova iniziativa di educazione alla sicurezza del traffico in collaborazione con Komeda, speriamo di ridurre ulteriormente gli incidenti stradali”. “Abbiamo già portato avanti attività educative per prevenire l’uso di smartphone durante la guida – ha aggiunto il direttore di Komeda, Masashi Komanba – e speriamo che questa iniziativa aiuterà risolvere il problema nella Prefettura di Aichi. Abbiamo sviluppato l’applicazione per smartphone ‘Driving Barista’ come un modo divertente per aiutare a prevenire gli incidenti stradali. Speriamo di contribuire alla prevenzione degli infortuni, fornendo una nuova esperienza per i conducenti”.
Valida nel solo territorio della prefettura di Aichi - zona della nazione che da 13 anni registra il più alto tasso di incidenti stradali con morti e feriti - l’iniziativa prevede un periodo di monitoraggio di circa quindici giorni, inserendosi nell’ambito della Autumn Traffic Safety Campaign, la campagna governativa sulla sicurezza stradale che terminerà il 30 settembre. 

Aggiungi un commento