Salta al contenuto principale

Shell Eco-marathon: vince il Politecnico di Torino

Il prototipo IDRAkronos realizzato dagli studenti torinesi ha sbaragliato la concorrenza alla eco-gara di Londra, trionfando nella categoria dei veicoli alimentati da celle a combustibile a idrogeno 
Il futuro è verde?
Alla Shell Eco-marathon di Londra vince chi consuma meno, non chi arriva primo. Nella suggestiva cornice del Queen Elizabeth Park la corona di meno assetato se l'è meritata IDRAkronos, il veicolo realizzato dal team H2politO del Politecnico di Torino. 
Tecnicamente l'IDRAkronos, premiato anche per il design, è un monoscocca in carbonio con fuel cell da 500 watt, che va ad alimentare un motore elettrico ad alta efficienza da 200 watt. Il peso totale del veicolo è di appena 39 kg, non manca un sofisticato sistema di telemetria e grazie ad un accurato studio aerodinamico è stato possibile ridurre il Cx a solo 0,09. Partner fondamentale del team H2politO è Michelin, che oltre a concedere 9 borse di studio a sostegno del progetto è anche il fornitore degli speciali pneumatici del prototipo. Le coperture sono espressamente studiate per la massima efficienza, e offrono una resistenza al rotolamento sei volte più bassa dei Michelin Energy Saver, il pneumatico stradale di serie più votato al risparmio.
L'IDRAkronos verrà sistemato in esposizione permanente al Museo dell’Automobile di Torino, accanto agli altri veicoli progettati dal Politecnico.
 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento