Salta al contenuto principale

Sciopero Trasporti Milano - Venerdì 12 dicembre si fermano ATM e Trenord

Sciopero mezzi Milano – Venerdì 12 dicembre i mezzi pubblici di tutta Italia si fermeranno a causa di uno sciopero nazionale che interesserà tutte le principali metropoli della penisola. A Milano si fermeranno i dipendenti di Atm, con uno stop ridotto che partirà solamente dalle ore 19, Trenord invece si fermerà dalle 9.01 alle 17
Milano a piedi
Nuovo sciopero nazionale previsto per venerdì 12 dicembre. A proclamarlo sono i sindacati CGIL e UIL che protestano «per esprimere contrarietà circa le scelte del governo e sostenere le proposte sindacali in merito alla riforma della Pubblica Amministrazione, Jobs Act, Legge di Stabilità e Politica economica» come si legge sul sito della confederazione guidata dal segretario Susanna Camusso. Nello stesso giorno protestano anche altre sigle sindacali come OrSA, USB Lavoro Privato, CUB Trasporti, UGL.
Attraverso una nota, Atm fa sapere che «l’agitazione è prevista dalle 19,00 al termine del servizio sull’intera rete». Il servizio di metro, tram e bus è dunque regolare per l'intera giornata. Trenord rende noto che «lo sciopero è stato indetto dalle 9.01 alle 17.00. Sono garantiti i servizi minimi di trasporto». Ciò significa che nelle fasce orarie ad alta intensità pendolare (6-9; 18-21) i treni viaggiano regolarmente. Non è invece garantito il servizio per i convogli che arrivino alla destinazione finale dopo un'ora dall'inizio della protesta. Non va meglio neanche sabato 13 e domenica 14, altre giornate nere per chi viaggia con Trenord. I lavoratori delle ferrovie incrociano le braccia per 24 ore, dalle 21 del 13 alle 21 del 14 dicembre. Non sono previste fasce di garanzia visto che lo sciopero cade in un giorno festivo.
L'agitazione coinvolge anche Malpensa Express, il treno che collega l'aeroporto di Malpensa con Milano (e viceversa). Durante lo sciopero, il servizio potrebbe essere svolto con autobus sostitutivi.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento