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Scegliere bene usato - Naked 600 giapponesi

Le naked 600 giapponesi sono state un gran successo e ora se ne trovano tante sul mercato dell’usato, in buone condizioni e a prezzi molto interessanti
Honda Hornet, Yamaha FZ6 e Suzuki GSR sono state a turno tra le moto più vendute degli ultimi tre anni. Adesso sono usati molto interessanti,  perché vista l’offerta abbondante si portano via a prezzi più che buoni. Vediamo in dettaglio i loro pregi e difetti. In alternativa, Ducati e Kawasaki (qui sotto) sono la scelta giusta. 



Honda Hornet

La più facile da guidare
Come tutte le Honda dà subito confidenza ed è facile da guidare, ma allo stesso tempo capace di divertire parecchio quando arrivano le curve, in curva è precisa e non teme la guida sportiva. Il motore quasi sorprende perché ha una buona risposta anche ai medi regimi, cosa rara per un 600 quattro cilindri di origine sportiva (deriva da quello della CBR 600 RR). Il grosso cruscotto sopra il faro non è bellissimo da vedere, però toglie un po’ di aria dal petto del pilota migliorando il comfort quando si viaggia in autostrada. In città è facile come uno scooterone, fa manovra in un fazzoletto e ha cambio e frizione morbidi. Buona la frenata (soprattutto se è un esemplare con ABS), ma il comando di quello dietro è un po’ spugnoso.
Prima dell'acquisto controllate bene
● dischi freno
Se il proprietario ha cambiato le pastiglie montando ricambi “racing”, la durata dei dischi può ridursi a 20.000 km
● cambio
Le marce devono entrare bene e senza particolari sforzi, altrimenti ci possono essere dei problemi al selettore.
● scarico
Esposto agli urti, se il proprietario ha usato la moto in città come uno scooterino controllate bene che non ci siano ammaccature o strisciate
Sul mercato
2007 - 7.300 euro
2006 - 6.500 euro



Suzuki GSR 600

La più cattiva del gruppo
Guidando la GSR sembra che vada molto più delle altre (anche se i nostri rilevamenti dicono che la realtà è diversa): con la sua posizione di guida caricata sui polsi, si mangia le curve in un attimo, ma richiede una guida “fisica” e aggressiva. Molto potente anche la frenata, gli spazi di arresto sono ridotti ma bisogna dosare bene la forza perché l’impianto “morde” subito. Il motore è bello vivace già ai medi regimi (quasi al livello della Hornet), ma il meglio viene fuori agli alti con una grinta da sportiva pura; aprendo e chiudendo in sequenza l’acceleratore diventa però un po’ brusco (“effetto on-off”). Le sospensioni rigide fanno sentire per bene le buche e soprattutto i pavé di città, limitando il comfort; anche peso e ingombri sono un po’ superiori alla concorrenza e si fanno sentire nelle manovre da fermo. Le finiture sono discrete: ci sono alcuni particolari in plastica troppo economica per il genere di moto. Discreta la sistemazione del passeggero.
Prima dell’acquisto controllate bene
● vibrazioni freni
Su alcune GSR si sviluppano delle vibrazioni in frenata. Il problema a volte si risolve sostituendo i dischi anteriori (250 euro in media), altre volte cambiando le pastiglie.
● cambio
Ai regimi medio-bassi è un po’ duro e rumoroso, ma deve diventare veloce e preciso sopra i 6000 giri. La situazione migliora un po’ usando un olio 100% sintetico.
● cruscotto
L’indicatore della marcia inserita può andare in tilt se si cambia velocemente senza frizione. In genere però va a posto da solo ricominciando a cambiare normalmente.
● specchietti
Vibrano a velocità medio-alte, riducendo la visuale.
Sul mercato
2007 - 4.100
2006 - 3.700
2005 - 3.300
2005 - 2.900



Yamaha FZ6

Potente e confortevole
Il motore deriva direttamente da quello della sportiva R6 e si sente: è potente ma dà il meglio di sé solo agli alti regimi, per farlo rendere bene occorre tenerlo sopra i 6.500 giri. Sotto tale regime la potenza arriva in maniera fluida, ben controllabile ma con poca foga. La posizione di guida è comoda, le sospensioni assicurano un buon comfort e le finiture sono ben curate. Sulla prima serie la forcella ha una taratura un po’ morbida e mal digerisce la guida molto sportiva; sulla S2 la situazione è migliorata. Molto buona la frenata, i due dischi davanti sono potenti e ben dosabili, quello dietro rallenta senza arrivare a bloccare facilmente la ruota. In città se la cava molto bene, è agile e fa manovra in poco spazio ma il cambio, se usato senza riguardi, si indurisce un po’. La FZ6 è rapida nell’impostare le curve, rispondendo rapida ai comandi del pilota. Inesistente anche qui la protezione dall’aria: in velocità bisogna aggrapparsi al manubrio. Discreta però la sistemazione del passeggero.
Prima dell'acquisto controllate bene
● reggisella
I poggiapiedi del passeggero sono saldati direttamente al telaietto reggisella. Basta una banale caduta da fermo per danneggiarlo.
● forcella
In genere diventa troppo morbida dopo 15/20.000 km, conviene cambiare subito l’olio.
● avviamento
Alle volte il motorino d’avviamento fa “cilecca”, a causa di un problema di massa. Occorre controllare il cavo che collega il motore al telaio.
Sul mercato
2008 - 4.400
2007 - 3.800
2006 - 3.500
2005 - 3.200
2004 - 2.800


I nostri rilevamenti

  Hornet 600 GSR 600 FZ6
Velocità Massima 229,4 218,6 218,7
Accelerazione 0-400 11,9 12,2 12,2
Consumo extraurbano 19,4 18,3 20,3
Peso 188 200,2 190,5

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46 Luca 58
Sab, 10/06/2012 - 13:42
L'hornet mi ha lasciato un ottimo ricordo,maneggevole,comoda, motore non paragonabile alle altre due anche perche nella mia compagnia dell'epoca c'erano un fz6 e una gsr e li lasciavo indietro in accellerazione ripresa e allungo.. unico limite la forcella davanti è ben tarata ma messa alla frusta va in crisi,il modello successivo ha quelle regolabili...molto meglio. freno posteriore spugnoso non si capisce quando blocca.. per il resto ottima e indistruttibile..
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cbr 600F
Dom, 10/07/2012 - 19:28
prendi una hornet qualunque e vediamo se stai davanti alla mia GSR. E' originale, sono stati cambiati solo gli specchietti. Ricorda che il "Manico" fa la differenza, ma anche io ho avuto una hornet, ma la Suzuki è sempre la Suzuki. remember!!!!!!!!!!!!!!
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46 Luca 58
Gio, 10/11/2012 - 22:20
A fine pagina hanno messo i rilevamenti delle tre moto,li hai visti? ricordo la rabbia del mio amico quando si partiva da un semaforo,sul dritto non ci vuole il manico la potenza è potenza.. il manico si vede nelle curve. Spesso provavo anche la sua Gsr piu bella dell'hornet effettivamente,freno davanti cattivo dava l'idea di bloccare,motore potente ma fiacco ai medi, un po di effetto on off nelle aperture del gas, anche il Gsr è un'ottima moto ma anche il mio amico ammise che l'hornet aveva piu motore. che hornet hai avuto? quella a carburatore o il modello in iniezione?perche cambiano come il giorno e la notte..