Salta al contenuto principale

Royal Enfield e dottor Scotti in viaggio verso l’India per beneficenza

Il "dottor Scotti" ha intrapreso un viaggio in moto che, attraversando Turchia e Iran, lo porterà in India e in Himalaya. Obbiettivo: portare riso e materiale scolastico ai bambini della scuola di Choglamsar
Image
News
Primo tratto di 2600 km
Partita la settimana scorsa, la spedizione del dottor Scotti, al secolo Dario Scotti patron della Riso Scotti Spa, insieme a due manager dell'azienda pavese, è approdata a Teheran, da dove partiranno verso Delhi e l’Himalaya. I tre, in sella a classiche Royal Enfield, hanno percorso 2.600 km, passando per la costa del Mar Nero, poi nell’Anatolia centrale, quindi verso l’Armenia, e la mitica Trebisonda.
L’ultimo tratto porta alla frontiera con l’Iran”, racconta Scotti, “l’ingresso vero e proprio nel Paese ha il sapore di un film: un cancello gigantesco si apre e si richiude pesantemente alle spalle di chi entra. Per arrivare fino a Teheran, si fa tappa a Tabriz: 190 km dal confine, che testimoniano una differenza enorme rispetto a ciò che la Turchia ha lasciato negli occhi: lì, un paese rivolto alla modernità pur nel grande rispetto delle proprie tradizioni; qui, anni di embargo hanno lasciato un segno profondo. Un salto all’indietro di un buon mezzo secolo, compensato da panorami mozzafiato nella loro purezza incontaminata”. Una parte del racconto, che si può leggere nel diario pubblicato sul sito dedicato al viaggio, è dedicata alle moto: “Le Royal Enfield si sono rivelate perfette per il sistema stradale affrontato”, commenta Scotti, “rispondono benissimo alle sollecitazioni anche su percorsi misti e tratti sconnessi. Agli appassionati motociclisti, che in tanti stanno seguendo il viaggio, si può confermare che la Bullet Classic è una vera “macina chilometri” e consente di tenere una media costante di 80km/h, con punte a 100, mantenendo per altro un ottimo confort, al riparo dalle temute vibrazioni!”. A questo punto il gruppo attraverserà la regione del Ladakh, il grande rifugio del Buddhismo Mahayana, passando per i passi di montagna himalayani. La spedizione Riso Scotti raggiungerà i confini del Kashmir, e visiterà il piccolo villaggio di Choglamsar, a 10 km dal distretto di Leh. Qui, regalerà materiale scolastico e riso sufficiente per un anno agli alunni della scuola Lingshed Area Development Foundation, fondata dal Lama Changchub, che accoglie bambini dai 6 ai 16 anni. 

Aggiungi un commento