Salta al contenuto principale

Road Races, Honda rivela il guasto dell’incidente di McGuinness

A mesi dall’incidente capitato a MCGuinness Honda ha finalmente reso noto quanto accaduto sulla moto del pilota britannico durante le prove libere del North West 200. Il capo Jonny Twelvetrees ha spiegato che si è trattato di un impulso errato della centralina elettronica. Ecco nel dettaglio il guasto
La spiegazione
Honda ha spiegato quale problema tecnico ha causato l’incidente di John McGuinnes nelle prove del North West 200, sul tracciato stradale di Portrush, nel quale è rimasto ferito e ha rischiato davvero molto. Il problema ha riguardato i corpi farfallati ed p stato innescato da una sbagliata impostazione della centralina elettronica “race kit”. Il capo di Honda Racing Jonny Twelvetrees ha spiegato, come riporta corsedimoto.com: “Abbiamo estratto ed esaminato tutti i dati dalla centralina della moto di John e possiamo confermare che il problema è derivato da un guasto all’alimentazione. Il corpo farfallato  si è aperto inaspettatamente per un errato impulso della centralina. Abbiamo impiegato molto tempo ad indagare il motivo, perché l’unità era molto danneggiata e abbiamo dovuta mandarla in Cina in modo che i dati fossero estratti e potessimo prendere tutte le contromisure possibili per evitare che l’inconveniente si potesse ripetere. Adesso siamo sicuri che il software “race kit” funziona senza problemi. Abbiamo simulato mezzo milione di volte tutte le possibili variabili e abbiamo utilizzato il software aggiornato durante la 8 Ore di Mondiale Endurance allo Slovakia Ring, senza che si sia presentata alcuna anomalia. In quella gara la nostra Honda CBR1000RR Fireblade è finita sul podio”.
La caduta ha causato la fine anticipata della stagione 2017 di McGuinness, e Honda non aveva poi fatto gareggiare il compagno di squadra Guy Martin al North West, volendo prima capire cosa fosse successo. La casa nipponica ha poi rinunciato anche al Senior TT e all’Ulster GP.

Aggiungi un commento