Salta al contenuto principale

Progetto BMW SciAbile, da 16 anni sulle piste con Sauze d’Oulx Project

Compiuti 16 anni, il progetto BMW SciAbile - scuola Sci dedicata ai disabili - si conferma uno dei pilastri fondamentali della strategia di Corporate e Social Responsibility di BMW Italia. Il numero di maestri e allievi è cresciuto negli anni, arrivando a oltre 200 partecipanti nelle ultime edizioni. Sergio Solero, Presidente e AD di BMW Italia ha spiegato: “Abbiamo preso questo impegno molto sul serio”
BMW SciAbile
Nato nel 2003 dalla collaborazione tra il BMW Group Italia e la Scuola di Sci Sauze d’Oulx Project, il progetto BMW SciAbile ha raggiunto i 16 anni di vita, confermandosi uno dei pilastri fondamentali della strategia di Corporate e Social Responsibility di BMW Italia, SpecialMente. La Scuola Sci è strutturata per offrire corsi specifici per qualsiasi tipologia di disabilità e, dal 2003 a oggi, sono oltre 12.000 le ore di lezione gratuite effettuate e circa 1.290 gli allievi disabili che hanno frequentato i corsi di sci, si è passati dai 33 allievi del primo anno agli oltre 200 delle ultime stagioni. Anche il team di maestri è cresciuto negli anni, passando da 10 a circa 30, con nuove adesioni da parte di persone motivate a partecipare attivamente al progetto SciAbile. È inoltre cresciuto anche il numero di attrezzature della Scuola, che dispone attualmente di 9 ausili fra “mono-sci”, “bi-sci” e “tandem-sci”, adatte ad ogni tipologia di disabilità e ad ogni età, oltre a megafono e caschi con auricolari per non-vedenti, indispensabile per poter seguire la guida.
Avere uno scopo più grande - ha dichiarato Sergio Solero, Presidente e AD di BMW Italia - e restituire parte del successo alla società. È questo il mantra che oggi si sta diffondendo tra i manager e le imprese che hanno l’ambizione di esercitare un ruolo di leadership a livello globale e garantirsi un successo sostenibile nel medio-lungo periodo”. “Noi, come BMW Italia, - ha proseguito Solero - abbiamo preso questo impegno molto sul serio tanto che lo scorso anno, per documentarlo, abbiamo pubblicato il primo report di SpecialMente, scaricabile dal PressClub Italia del BMW Group. SpecialMente è anche un luogo virtuale, un’articolata piattaforma web che raccoglie tutti i contributi e le iniziative di BMW Italia nell’ambito della responsabilità sociale". Il sito www.specialmente.bmw.it, nato alla fine del 2015, nei suoi due anni di vita ha ospitato oltre 500 articoli ed è stato visitato da oltre 150 mila persone.
“Ma l’online non esisterebbe - ha concluso Solero - se non ci fosse un “on land” come SciAbile. Un luogo dove, in un mondo che si muove velocemente nel digital, le persone e l’esperienza “analogica” continuano a fare la differenza offrendo una speranza, un luogo di rinascita, un’opportunità per mettersi alla prova e per capire che è sempre possibile andare oltre i limiti e che quando non riesci a farlo da solo, lo puoi fare con un’altra persona. Un maestro di sci, un amico, tutti insieme”.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento