Salta al contenuto principale

Procargo CT1, la bici-cargo elettrica a tre ruote

La tedesca Sortino ha realizzato un’interessante bici elettrica da lavoro a tre ruote con un sistema di sterzata basculante che promette tanta agilità. L’ampio vano di carico può essere attrezzato con griglie e box personalizzati per diverse esigenze, ad esempio con cassettiere per il trasporto degli attrezzi del mestiere. L’e-cargo è motorizzata con sistema Bosch Active o Performance CX
Arriverà in Italia?
Fino a 280 kg di carico utile (ciclista incluso), avantreno a due ruote che piega in curva e una serie di kit specifici per il trasporto di diverse tipologie di oggetti. La Procargo CT1 della tedesca Sortino è di un mezzo interessante per il trasporto urbano delle merci, ma pure per le aziende che effettuano assistenza in città e desiderano sfruttare l’agilità delle bici cargo per interventi rapidi. L’avantreno basculante regolabile su tre livelli di inclinazione (compreso quello fisso), infatti, promette maggiore agilità nel traffico e per le strette vie di molte città. Inoltre, la possibilità di allestire il piano di carico (lungo 922 e largo 684 mm) con griglie, cinghie o box pensati per esigenze specifiche, rende il modello tedesco più adattabile a diverse tipologie di lavoro. La presenza della cassettiera dove riporre gli attrezzi, ad esempio, può rilevarsi pratica per molti artigiani, come l’idraulico, l’elettricista o il meccanico. I box sono impermeabili, resistenti agli urti ed equipaggiati con sistema di chiusura di sicurezza. Se i kit sono a richiesta, di serie c’è il piccolo vano anteriore dove potere riporre casco, giubbino catarifrangente, cassetta del pronto soccorso, batterie supplementari o altri accessori utili. La Procargo CT1 è dotata del sistema elettrico Bosch Performance Line CX (c’è anche una variante economica con Bosch Active) con motore centrale e batterie agli ioni di litio da 500W che dovrebbero garantire autonomie comprese tra 70 e 100 km a seconda del carico trasportato e del livello di assistenza selezionato (sono quattro, da Eco a Turbo). Di alto livello sono le componenti, come il cambio a variazione continua NuVinci, la trasmissione in carbonio, i freni a disco a circuito idraulico e i fari Supernova ad alta luminosità. La cargo bike di Sortino è già ordinabile sul mercato tedesco, più difficile un debutto entro l’anno in Italia. Le versioni disponibili sono quattro, due Eco con sistema Active e altrettante con kit CX. A differenziarle i livelli di allestimento “2” e “3” che fanno variare i prezzi da 4.845 euro a un massimo di 5.590 euro, optional esclusi.

Aggiungi un commento