Salta al contenuto principale

Numbnut Motorcycles "Son of Time", è tempo di correre

I Paesi Bassi sono una realtà molto interessante nel panorama del nuovo custom: il centro di maggior sviluppo è attualmente la capitale, Amsterdam, in cui nascono officine giovani e che offrono belle special. Numbnut Motorcycles è una di queste.
Il figlio del tempo
Dici Amsterdam e pensi subito alle biciclette, scontato, ma nella capitale il sottobosco delle officine di preparatori di moto sembra svilupparsi velocemente. Sempre più brand olandesi si incontrano agli happening importanti, come quelli organizzati dal Bike Shed di Londra o a Biarritz al Wheels & Waves.
La cultura delle special piace, soprattutto nella città dei canali.
Una delle officine più attive è Numbnut Motorcycles che ha dimostrato di avere un ottimo feeling con le motociclette di Yamaha grazie al programma Yard Build.
Dopo la bellissima XJR1300 ‘Botafogo-N’, ecco un nuovo mezzo sulla base dell’iconica bicilindrica a “V” XV950.
Numbnut Motorcycles per questa occasione, ha deciso di sorprendere tutti collaborando con i noti costruttori olandesi di orologi TW Steel. Il progetto, originale e dallo spirito racing, unisce i mondi dell'orologeria di classe e del motociclismo artigianale. Il risultato, davvero incredibile, prende l’emblematico nome di ‘Son of Time’ ed è una cafè racer striminzita che cavalca il nuovo trend di ricavare moto del genere da cruiser.
«Questo mezzo ha catturato la mia attenzione sin dall’inizio» ha commentato Roderick Seibert, fondatore del marchio olandese. «Quando ho iniziato a “spogliare” XV950 dei primi pezzi, ero davvero entusiasta di quello che avrei potuto ottenere. Anche con TW Steel è scoccata la scintilla. Le nostre idee, nate da background completamente differenti, hanno fatto sì che questo concept si distinguesse grazie a numerosi dettagli esclusivi. Per questo sono molto orgoglioso del risultato ottenuto».
Con l’obiettivo di ottenere più stabilità in rettilineo, Roderick ha tagliato ed allungato il telaio. Una serie di pezzi creati artigianalmente, ne definiscono l’eccezionale carattere racing. Cover motore, prese d'aria, sella e serbatoio su misura confermano che questa Yard Built è nata per le alte velocità, strizzando così l'occhio al proprio fratello spirituale: l'orologio ‘Son of Time’ di TW Steel. Lo scarico Nozem garantisce la giusta colonna sonora, mentre i magnifici e leggeri cerchi in carbonio Dymag riducono il peso del mezzo.
Chi gareggia sui rettifili necessita di freni all'altezza delle prestazioni: per questo motivo sono state montate pinze monoblocco Brembo, dischi flottanti Brembo da 320 mm e pompa dei freni Brembo RCS 19. Potenza e stabilità sono inoltre garantite dalle sospensioni. Per questo componente fondamentale, Roderick si è rivolto a K-Tech scegliendo di utilizzare il kit forcella e ammortizzatori, entrambi regolabili. Gli pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa assicurano un ottimo livello di trazione. Completano la lista di componenti di altissima levatura, la centralina elettronica Power Commander che permette la regolazione dell'iniezione per ottenere il massimo del rendimento del motore indipendentemente dall'apertura del gas, e il cambio elettronico Quickshifter. Il contagiri by Motogadget Pro ed il faro anteriore a LED disegnato da Baja, le leve di freno e frizione regolabili PP e le manopole Biltwell Kungfu, identificano infine la linea da vera sportiva di questo incredibile mezzo.
Se due indizi fanno una prova, i ragazzi di Numbnut sembrano veramente sul pezzo: occhio che ad Amsterdam potrebbero diventare celebri anche le bici col motore.
Aggiungi un commento