Salta al contenuto principale

BMW S 1000 RR 2015, più prestazioni e meno peso

BMW ha rivelato i primi dettagli relativi alle novità che verranno introdotte per la prossima stagione sulla S 1000 RR. La supersportiva tedesca avrà un aumento di potenza del propulsore e una nuova geometria della ciclistica per ottenere una migliore facilità di guida. Inevitabile un aumento della potenza e anche una diminuzione del peso
Tanti cavalli gestibili
Il sito inglese visordown ha anticipato alcune delle caratteristiche della nuova BMW S 1000 RR che sarà presentata al prossimo Intermot di Colonia (la fiera aprirà i battenti il 1° ottobre). Dopo cinque anni di vita e un aggiornamento nel 2013 con l'HP4 che ha montato, per la prima volta su una sportiva da pista, le sospensioni elettroniche semi-attive, per il 2015 la supersportiva di Monaco si evolverà ulteriormente, accrescendo potenza e maneggevolezza (qui sopra una foto rubata di un prototipo in fase di test). L’incremento di potenza dovrebbe essere nell'ordine di 5 o 6 CV, portando la potenza massima a circa 200 CV, ma il maggior lavoro è stato dedicato a migliorare la facilità di utilizzo, rendendola più “facile”, qualità utile quando si tratta di di guidare in modo aggressivo in pista. Sembra inoltre che la versione 2015 monterà l’ABS attivo anche in curva, che lavorerà in stretto rapporto con il Traction Control, tenendo conto dell’inclinazione della moto; l’ABS, anche in caso di frenata con moto inclinata, sarà in grado di evitare che si blocchi la ruota davanti, mentre allo stesso tempo il controllo di trazione “toglierà potenza” alla ruota dietro in modo graduale. Probabile inoltre che vengano introdotte le sospensioni intelligenti, finora riservate solo alla HP4 e, come spesso accade quando una casa mette mano a una sportiva, non ci stupiremmo se il peso calasse di qualche chilo.

Aggiungi un commento