Salta al contenuto principale

Novità Honda 2015: RC213V-S, True Ride, Crossrunner e Forza 125

Saloni ricchi di novità per Honda: a Intermot ha presentato la nuova Crossrunner e lo scooter Forza 125, mentre i fuochi d'artificio li ha tenuti per EICMA, dove ha svelato la MotoGP stradale RC213V-S e la True Adventure, ossia quella che dovrebbe essere la nuova e attesissima Africa Twin
Image
News
Honda cala il poker dassi
Anche Honda non si è risparmiata per il 2015, presentando ai due saloni autunnali Intermot e EICMA quattro interessanti novità. Alla voce “moto per tutti i giorni” la casa giapponese ha presentato la nuova Crossrunner e il nuovo scooter Forza 125. Alla voce “moto da sogno”, invece, ecco arrivare la RC213V-S, ossia la versione stradale della moto di Marquez e Pedrosa mentre dal concept True Adventure nascerà, c'è chi dice già quest'estate, la nuova Africa Twin.

RC213V-S
Se ne parlava da tempo, ora è ufficiale: Honda produrrà in piccola serie la RC213V-S, cioè la versione “Street Legal” (omologata per uso su strada con targa, fari, catalizzatori ecc ecc) della RC213V da MotoGP del campione del mondo Marc Marquez. La componentistica è di altissimo livello: carene completamente in carbonio, sospensioni Öhlins regolabili, impianto frenante Brembo con ABS sportivo e due grossi dischi davanti con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini. Il motore V4 di 1.000 cm3 ha un impianto di scarico 4-in-2 con un terminale basso sul lato destro e uno alto nel codone, come nelle moto da gara. L’espansione è nascosta sotto la sella e il serbatoio è in posizione centrale. La casa non ha intenzione di dichiarare la potenza massima, né ora né in seguito, ma sarà sicuramente impressionante, si parla di circa 250 CV. E sembra che sarà impressionante anche il prezzo: potrebbe essere oltre i 200.000 euro.

Africa Twin/True Adventure
Secondo la casa è ancora un prototipo. In realtà la “True Adventure” anticipa una nuova famiglia di modelli da fuoristrada e rally-raid ed è perfettamente funzionante, anzi pronta a entrare in produzione. La Casa giapponese non conferma, ma sembra che i primi modelli della nuova famiglia arriveranno già il prossimo anno. Il motore è un bicilindrico frontemarcia da 1.000 cm3, realizzato utilizzando cilindri e altri elementi delle monocilindriche CRF 450 rally. La potenza erogata si dovrebbe aggirare sui 100 CV. La True Adventure sarà la più “estrema” e sportiva della famiglia, ma sarebbero previste altre due versioni più stradali e votate al turismo a lungo raggio, sulle quali sarà disponibile oltre al cambio “normale” anche l’automatico-sequenziale DCT a doppia frizione.

Crossrunner e Forza
La Crossrunner cambia “faccia” ma conferma la sostanza, cioè l’ottima base tecnica comune con la VFR, a partire dal motore V4 VTEC da 782 cm3, ora più potente (106 CV) e con una risposta più pronta ai regimi medio-bassi. Tra le novità introdotte col modello 2015, il sistema di controllo della trazione regolabile su due livelli e disinseribile, la posizione di guida più rialzata, il forcellone monobraccio, il telaietto reggisella e la forcella. L’impianto frenante è più potente, con dischi freno da 310 mm di diametro e ABS; scompare però il sistema combinato (presente sul precedente modello) che ripartiva automaticamente l’azione su entrambe le ruote. Parabrezza e sella sono regolabili in altezza, di serie ci sono le manopole riscaldabili e gli attacchi valigie integrati nel codino. Prezzo e consegne da definire.
Presentato al salone dell’auto di Parigi, il nuovo Forza 125 offre spazio e capacità di carico decisamente superiori ai concorrenti di pari cilindrata. Il sottosella è grande (ben 48 litri di capacità) e può accogliere due caschi integrali. Nel vano portaoggetti anteriore invece si trova una presa da 12V per ricaricare tablet e smartphone. ll parabrezza è regolabile su sei posizioni, la sella è bassa (78 cm) e le ruote grandi: 15 pollici davanti e 14 pollici dietro. Di serie ABS e i fari completamente a led, le frecce sono integrate negli specchietti e il consumo dichiarato è di 43,5 km/l (secondo il ciclo WMTC).

Aggiungi un commento