Salta al contenuto principale

MXGP 2015 – Sfida Tony Cairoli vs. Ryan Villopoto. Orari gare e calendario mondiale

MXGP 2015 - Quest'anno il campionato mondiale di motocross potrebbe essere avvincente, molto più che negli ultimi anni. Merito delle gesta di Tony Cairoli, ovviamente, ma anche del supercampione americano Ryan Villopoto, arrivato in Europa proprio per contendere lo scettro al fenomeno di Patti. La sfida sarà totale: saranno a confronto due tra i piloti più forti dell'epoca recente, due marchi legatissimi al cross come KTM e Kawasaki, e addirittura due scuole "del tassello" da sempre contrapposte. In Qatar, a Losail, il primo scontro diretto tra Europa ed America in MXGP
La grande sfida
Quest'anno a contendere il Mondiale a Tony Cairoli ci sarà un campione in più: arriva Ryan Villopoto, la leggenda del cross Usa, ultravittorioso con la sua Kawasaki. Villopoto ha deciso di attraversare l'Oceano un po' per abbandonare i ritmi frenetici delle competizioni americane, un po' per provare a giocarsela con Cairoli, il più forte dei piloti europei. Ryan Villopoto, dieci volte campione negli Usa, è invece una leggenda oltre Oceano. Quest'anno dunque potremo scoprire se è vero che il cross Usa sia di livello superiore rispetto a quello europeo... oppure no. La sfida al momento la si può giocare solo sui numeri: Tony Cairoli, infatti, vanta due titoli mondiali in MX2 nel 2005 e 2007 e di altri sei titoli in MX1, oltretutto consecutivi dal 2009 al 2014; Ryan Villopoto si è laureato già ben dieci volte campione AMA tra SX e MX e, solo negli ultimi quattro anni, dal 2011 ad oggi quindi, ha vinto quattro titoli AMA SX, due titoli AMA MX, una Monster Energy Million Cup e un Nazioni.
Di precedenti ce ne sono pochi: in passato i due si sono confrontati solo in poche occasioni, nel 2006 e nel 2007 al Nazioni, dove l'americano ebbe la meglio sull'italiano in tre delle quattro manche disputate. Tony Cairoli però quest'anno parte avvantaggiato perché i 18 tracciati del mondiale 2015 li conosce già, per Ryan invece si tratta di un'avventura del tutto nuova. Venendo a questo weekend, la prima tappa in Qatar si correrà in notturna e per Villopoto non è una novità, sarà però più difficile battere Cairoli sulla sabbia, dove fino ad oggi ha dettato legge. Nell'attesa di vederli all'opera, i due ostentano tranquillità. Tony, che di Villopoto è amico, sembra essere molto sicuro di sé: “Sono molto contento che Ryan venga qui a correre: in primis per me, perché rappresenta una sfida in più, una motivazione ulteriore. Inoltre la sua presenza alza il livello dei partenti, il che non può che aiutarci ad aumentare la visibilità della MxGP sui media, europei e d’oltre Oceano. D’altra parte, se Ryan arriva a confrontarsi con noi europei significa che il valore del Mondiale è buono”. Insomma la sfida tra i due colossi del tassello mondiale è cominciata. Qui sotto una bella gallery con alcuni degli scatti più belli di questi due grandi campioni. 
Fuoco alle polveri, dunque, sabato 28 febbraio 2015: quest'anno la copertura televisiva del mondiale cross è più estesa, ci sarà infatti anche la diretta tv di gara1 della MXGP alle ore 18 e di gara2 della MX2 alle 20 su Italia2, canale 35 del digitare terrestre, a seguire, alle 21 live gara 2 della MXGP su Italia2 e su Eurosport 2 HD. Qui invece il calendario mondiale.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento