Salta al contenuto principale

MXGP 2017, Loket: Cairoli e Jonass i vincitori del tredicesimo GP. Classifica e calendario

Mondiale Motocross: Dopo le qualifiche di ieri, i due piloti ufficiali della casa austriaca confermano il loro dominio nel GP di repubblica Ceca e allungano il loro vantaggio in classifica
MXGP
In gara1 MXGP è Desalle (2°) a conquistare l’Holeshot, ma viene superato, già alla prima curva, da un ritrovato Tim Gajser che ottiene, e mantiene, la testa del gruppo fino al termine della manches. Il nostro Tonino nazionale, in quarta posizione fino agli ultimi 5 minuti di crono, si scatena partendo all’attacco di Paulin che, dopo aver cercato di tener testa al siciliano, nulla può contro la sua furia e gli cede la terza posizione. Chiude la top five di gara1 Jeffrey Herlings.
Gara2 più combattuta. Gajser (4°) parte bene anche nella seconda manche, conquista l’holeshot e si mantiene al comando per i primi dieci minuti, quando viene superato da Cairoli (1°) prima, da Desalle (2°) subito dopo e, in fine, nell’ultima parte di gara da vita ad un’accesa bagarre con Herlings (3°)  nella quale arrivano anche al contatto e riesce a spuntarla l’olandese della casa austriaca.
Il Gp di Repubblica Ceca viene quindi conquistato da Cairoli, che conferma saldamente nelle sue mani anche la tabella rossa con 92 punti di vantaggio su Clement Desalle, 2° a Loket e in classifica. Sul  gradino più basso del podio sale lo sloveno di casa Honda, Tim Gajser.

MX2
Cambia la cilindrata e cambiano i nomi, ma in gara1 MX2 si replica ciò che è successo nella classe regina: ottima partenza per il giovane Jorge Prado (3°), ma la testa del gruppo rimane nelle sue mani per una manciata di secondi, viene, infatti, superato da Convington (1°) al termine del primo giro e da qui, fino alla fine, l’americano impone a tutti il suo ritmo di gara. In seconda posizione troviamo il detentore della tabella rossa, Pauls Jonass, attento a non commettere errori e guadagnare margine su Seewer (5°). 4° Olsen.
Con la vittoria della seconda manches, Pauls Jonass, si aggiudica il gradino più alto del GP di Loket e allunga il suo vantaggio in classifica di 47 punti, sullo svizzero di casa Suzuki, Jeremy Seewer, che in gara2 è stato impegnato in un acceso duello con Jorge Prado (6°) ed è riuscito a conquistare la seconda posizione, di GP e di manches, dopo una rimonta a causa di una sbavatura e uno scontro con Paturel.
Sul terzo gradino del podio sale Thomas Convington che, commesso un errore nei primi giri, è stato costretto a condurre una gara in recupero concludendo in decima posizione.

Prossimo appuntamento sulla sabbia di Lommel, in Belgio, il prossimo 6 agosto.

Clicca qui per il Calendario e qui per la classifica aggiornati.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento