Salta al contenuto principale

MXGP 2017 Francia – A Ernée Cairoli è secondo e resta primo nel mondiale. Classifica e calendario

Il GP di Francia è stato decisamente favorevole pe ril nostro Tony Cairoli che è stato autore di due buone gare, terminando secondo, preceduto da Desalle e confermando la leadership nella classifica mondiale. Spettacolare anche la gara della MX2  che ha visto vincere Jonass davanti a Paturel e Jeremy Seewer
Image
Off-Road
Desalle e Jonass confermano il loro buon feeling col tracciato di Ernée.
È stato un GP decisamente favorevole al nostro Tony Cairoli che in entrambe le mache è riuscito a terminare sul podio, consolidando la sua posizone in classifica generale. In gara 1 della classe regina Toni Cairoli parte in testa, ma dopo qualche secondo commette un paio di errori che gli fanno perdere due posizioni, consegna quindi la leadership in mano a Maximilian Nagl che non la mollerà più fino al termine della manche. Alle spalle di Max resiste Jeremy Van Horebeek che però commette un errore durante l’ultimo giro cedendo quindi la piazza d'onore al nostro Cairoli.
Lotta serrata invece per il quarto e quinto posto tra Desalle e un Jeffrey Herlings impegnato in rimonta. Si sono poi aggiudicati la 6° e 7° posizione i padroni di casa: Paulin e Romain Febvre. Buona prestazione di Lupino che ha lottato tra i primi dieci, ma poi ha commesso qualche errore cedendo il passo e terminando 16°.
Nella seconda Manche Cairoli riesce a conquistare l’Holeshot, ma la vittoria viene assegnata in maniera indiscussa a Clement Desalle che attacca da subito il siciliano e riesce dopo pochi minuti a superarlo conquistando quindi la testa della gara e non cedendola più fino a fine GP. Al seguito del belga anche Paulin riesce a superare Ciaroli. Le prime tre posizioni sono rimaste pressoché invariate sin dall’inizio. Ma alle loro spalle si è vista un grande bagarre tra, e l'ordine d'ordine ha visto Febvre, Herlings, Van Horebeek, Tonus, Coldenhoff, Nagl.
L’olandese della KTM, dopo una caduta in partenza ha stretto i denti fino alla fine e solo il francese, padrone di casa, Febvre è riuscito a bloccare la sua rimonta. Buona prestazione anche del nostro altro porta colori Lupino che ha terminato in 12° posizione. Il podio conclusivo del GP di Francia è cosi composto: Desalle, Cairoli e Paulin.
La tabella rossa rimane saldamente nelle mani del nostro Tonino nazionale!
In gara 1 di MX2 Jonass si è imposto sin dall’inizio in e nonostante Seewer abbia tentato più volte di attaccarlo, l’alfiere della KTM non ha mai ceduto il passo. In terza posizione, guadagnata dopo un’impegnativa rimonta, troviamo Benoit Paturel. Gara un po’ sottotono invece per i nostri porta colori: 15° Monticelli e 20° Cervellin.
In gara 2 si sono rimescolate le carte, il padrone di casa del GP di Francia, Benoit Paturel ha segnato il giro più veloce ed è andato a segno conquistando la prima posizione sin dall’inizio e tenendo testa ai numerosi attacchi di Pauls Jonass. Dietro di loro Jeremy Seewer.
Migliorate le prestazioni degli italiani, Cervellin ha terminato in dodicesima posizione mentre Ivo Monticelli in ventesima, ma dopo aver lottato a più riprese nella top 15.
Seewer sale per primo sul podio del GP di Francia, in terza posizione. A seguire, il padrone di casa, Benoit Paturel e in fine Pauls Jonass conquista quello più alto e conferma la tabella rossa.
Prossimo appuntamento l'11 giugno con il GP di Russia a Orlyonok, cliccate qui per il calendario e qui per la classifica generale.

Aggiungi un commento