Salta al contenuto principale

MXGP 2017, Tony Cairoli: “Dedico la vittoria a Igor”

Tony Cairoli ha vinto il round di Loket, ma è stato un successo segnato dalla morte del giovanissimo pilota Igor Cuharciuc, ricordato a fine gara dal campione italiano: "Sono profondamente dispiaciuto per quello che è accaduto, voglio dedicare questa vittoria al piccolo Igor"
"Siamo vicini alla famiglia"
Lo scorso fine settimana Tony Cairoli, dopo il terzo posto di Gara1, ha trionfato in Gara 2 centrando la vittoria di giornata e aumentando così il suo vantaggio in classifica. È stata però una vittoria agrodolce: il drammatico incidente in cui ha perso la vita il giovanissiomo pilota Moldavo Igor Cuharciuc ha segnato il siciliano e tutto il circus e a fine gara Tony ha avuto innazitutto parole per lui: “Voglio dedicare questa vittoria al piccolo Igor, il ragazzino che ci ha lasciati nella gara dell'Europeo EMX85. Sono profondamente dispiaciuto per quello che è accaduto; è stata una nottata difficile per tutti e guidare la moto proprio dove è caduto ieri, non è stato facile. Siamo tutti molto vicini alla sua famiglia."
Passando a parlare del fine settimana che ha vissuto sulla pista della Repubblica Ceca, che non rientra tra le sue preferite, ha poi commentato: "È stato incredibile concludere il Gran Premio con una vittoria, considerando che mi sarei accontentato di un podio su questa pista dove in passato ho faticato. Quest'anno sembra tutto più semplice, anche grazie al lavoro di sviluppo svolto e mi diverto a guidare questa moto che si adatta perfettamente alle mie caratteristiche. Tra l’altro è anche la prima volta che corro su questo terreno con un 450 e devo dire che mi ha semplificato molto le cose, perché in precedenza, col 350, dovevo essere molto più aggressivo, vista la mancanza di coppia in alcune parti del circuito". La prima gara l'ha conclusa in terza piazza: "La partenza è stata buona, anche se alla prima curva ho perso qualche posizione dopo essere andato largo. Quando sono tornato quarto ho commesso qualche errore che ha causato l’indurimento degli avambracci, così per i primi venti minuti ho faticato a trovare un buon ritmo. Quando ho passato Paulin era tardi per recuperare e ho concluso terzo. È un risultato importante che mi ha permesso di guadagnare buoni punti in ottica campionato". Nella seconda manche ha invece trionfato: "In gara due la partenza è stata migliore e dopo qualche giro ero primo. Ho spinto per aumentare il vantaggio e ho così vinto la gara e il Granconcentro Premio. Adesso mi concentro su Lommel, la prossima tappa del campionato".

Aggiungi un commento