Salta al contenuto principale

MXGP 2016, Assen: il terzultimo round domenica 28 agosto

Mondiale motocross 2016- Sabato 27 e domenica 28 agosto la MXGP sbarca al TT Circuit di Assen, dove il circuito di velocità, si trasformerà per l'occasione in una pista da cross. Conl' appuntamento olandese resteranno Charlotte Motor Speedway e Glen Helen per archiviare la stagione 2016. Riusciranno Tim Gajser e Jeffrey Herlings a vincere il titolo?
 
Il TT Circuit di Assen si riempie di sabbia per l'MXGP
Dopo due weekend di pausa, è il momento di riscendere in pista sabato 27 e domenica 28 agosto in Olanda. Ben 25.000 tonnellate di sabbia bianca trasformeranno la mitica Assen in una pista da cross. 
Lo scorso anno proprio ad Assen Romain Febvre si era laureato campione del mondo nella classe regina, quel tracciato rimarrà probabilmente impresso per il resto della vita nella mente del francese di casa Yamaha, nonostante il Gp lo avesse vinto Shaun Simpson e lui avesse chiuso secondo, davanti a Glenn Coldenhoff terzo. 
Quest'anno occhi puntati su Tim Gajser, che con 99 punti di vantaggio su Tony Cairoli, sta rincorrendo il titolo e, con ogni probabilità, riuscirà a conquistarlo a Charlotte, North Carolina, il weekend successivo. Antonio Cairoli farà del suo meglio in sella alla 450 SX-F:"Mi sono concesso poca vacanza e tanto allenamento, ho girato in Belgio parecchie ore, posso far bene ad Assen, dove lo scorso 2015 non avevo corso a causa degli infortuni. "
Romain Febvre rincorrerà il terzo posto in campionato, se la vedrà quindi con Maximilian Nagl, mentre Glenn Coldenhoff sferrerà l'attacco a Valentin Guillod perchè un solo punto li separa per il settimo posto in campionato.
Pochi giorni prima di ferragosto il leader della MX2, Jeffrey Herlings, è tornato in sella e scenderà in pista ad Assen per rincorrere il titolo che già da due anni gli sfugge sul finale di stagione, 'The Bullet' nonostante sia assente da tre round, ha comunque ancora 43 punti di vantaggio su Jeremy Seewer. 
Jeffrey Herlings ha dichiarato: "Dopo la frattura e l'operazione alla spalla sono stato fermo per recuperare, rientrare non al 100% non valeva la pena perché avevo tantissimo margine di vantaggio, ad Assen correrò sulla sabbia, il mio terreno preferito. Voglio vincere il titolo, quest'anno non devo più sbagliare."
Sabato le qualifiche, domenica le gare, in diretta tv su Mediaset Premium 2 HD: per la MXGP alle 14.00 gara1 e alle 17.00 gara2, mentre alle 13.00 e alle 16.00 per la prima e la seconda manche della MX2.
Clicca qui per il calendario completo con gli orari TV. 

 

Aggiungi un commento