Salta al contenuto principale

MV Brutale 800 RR, per Rough Crafts è Ballistic Trident

Il preparatore taiwanese ha messo le mani su una creatura della Casa di Schiranna, trasformandola a fondo in una special fortemente caratterizzata dalla inedita carenatura che avvolge quasi completamente l’anteriore, utilizzata in passato nelle corse
Image
Fuoriserie
Fascino dal passato, stile moderno
Rough Crafts è un raffinato laboratorio di design di Taipei specializzato in moto custom, oltre che in design e street art: alcune special realizzate dall’officina taiwanese erano esposte anche allo scorso Eicma di Milano. Del resto lo stile di Winston Yeh, la mente di questa factory, è decisamente inconfondibile, come testimonia questa sua opera, la MV Butale 800 RR Ballistic Trident, presentata al 25° Yokohama Hot Rod Custom Show tenutosi domenica 4 dicembre nella cittadina giapponese. La Ballistic Trident nasce da una Brutale 800 RR del 2015 messa a disposizione dalla concessionaria di Taipei; Winston si è fatto influenzare dalle carenature a campana utilizzate negli anni Cinquanta dalle moto da corsa, quando il regolamento tecnico del motomondiale lo consentiva. Per realizzare la carenatura in fibra di carbonio, disegnata al computer, è stato realizzato un modello in scala uno a uno che è poi stato usato come stampo. Per evitare le turbolenze innescate da una superficie così ampia alle alte velocità, Winston non ha completato la campana ma ha coperto solo una parte dell'avantreno lasciando scoperto il tre cilindri. La carena si smonta facilmente, come indica Winston: “Il cupolino si smonta interamente in pochi minuti; inoltre, abbiamo disegnato anche un supporto per sostenere il faro per poterla guidare su strada”. La strumentazione è quella di serie (è integrata al circuito di gestione elettronica della Brutale), ma è stata spostata in un incavo creato ad hoc sul serbatoio. Quest’ultimo è collegato al cupolino da due lunghe appendici che vanno a coprire il radiatore. Altro dettaglio preso dal passato sono i cerchi da 17 pollici, studiati appositamente dalla Wukawa Industry che si è ispirata alle moto da gara di un tempo. Le altre componenti portano firme illustri: Ӧhlins (forcella FGR 800 e mono TTX), HP Corse (scarico), Beringer (impianto frenante), MV Agusta Corse (pedane arretrate), Bonamici racing (manubrio), Motogadget (frecce); infine, la viteria è in titanio.

Aggiungi un commento