Salta al contenuto principale

MotoGP 2016, primi rumors di mercato

MotoGP news – Con i team principali già definiti da tempo quest'anno al centro del mercato ci saranno soltanto i team "satellite". Le uniche certezze portano il nome di Bradley Smith e Pol Espargaro confermatissimi al team Tech 3, mentre sono da definire tutte "le selle" delle Honda satellite. Ecco come potrebbe essere la griglia di partenza 2016
Piloti MotoGP nel 2016
Sono state vacanze estive tranquille per quanto riguarda il mercato dei piloti per la prossima stagione, dato che i top rider sono già tutti confermati anche per il 2016. Sulla Honda i portacolori saranno Marc Marquez e Dani Pedrosa, mentre nella casa dei tre diapason i piloti rimarranno Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. La casa di Borgo Panigale ha sotto contratto Andrea Dovizioso ancora fino al 2016 e Andrea Iannone sarà certamente confermato, dopo i buoni risultati ottenuti nella sua prima stagione da pilota ufficiale. La casa di Hamamatsu, invece, conferma sia Aleix Espargaro che Maverick Vinales, e Aprilia ha il contratto con Alvaro Bautista ancora per la prossima stagione compresa. I principali cambiamenti saranno nei team privati, ma considerando che dal 2016 ci sarà un nuovo regolamento tecnico e le Bridgestone lasceranno spazio alle Michelin, i team tenderanno a cambiare il meno possibile per cercare di circoscrivere le variabili in campo. Il team Yamaha Tech 3 confermerà con ogni probabilità, per il terzo anno consecutivo, sia Pol Espargaro sia Bradley Smith, vincitori della 8 Ore di Suzuka.  Quello che per il prossimo anno bisognerà decidere sarà il numero delle Honda in pista. Ad oggi ce ne sono ben otto, ma difficilmente il prossimo anno saranno tutte confermate: il team Cardion AB Racing di Karel Abraham è vicino al ritiro e il team di Jorge “Aspar” Martinez difficilmente riuscirà a mantenere due moto dopo il ritiro dello sponsor Drive M7. Inoltre, dopo i problemi di denaro dello sponsro CWM, c'è un bel punto interrogativo anche sul team di Lucio Cecchinello, che quest'anno schiera due moto con Cal Crutchlow e Jack Miller. L'australiano ha un contratto con HRC di tre anni e il team LCR sarebbe disposto a tenerlo, ma la casa di Tokyo dovrebbe trovare una sistemazione per l'inglese, e forse il suo posto potrebbe essere nel team Marc VDS, che quest'anno ha schierato Scott Redding e potrebbe allargarsi. Non sono da sottovalutare però i rumors secondo cui la famiglia Ajo, manager di Miller, e Leopard Racing avrebbero l'interesse di esordire nella top class. Per quanto riguarda il team Pramac, invece, Danilo Petrucci resterà lì e sarà in sella alla Desmosedici GP15. Al suo fianco potrebbe esserci Eugene Laverty, dato che il team manager di Aspar pare abbia detto sia all'irlandese che a Nicky Hayden, di iniziare a guardarsi in giro visti i problemi di soldi sorti quest'anno. L'americano sarebbe diretto in Superbike, con Aprilia, e Laverty potrebbe andare appunto nel team privato Ducati dove ritroverebbe Gigi Dall'Igna, con cui lavorò in Superbike in Aprilia. Il colombiano Yonny Hernandez, oggi in forza al team Pramac, potrebbe andare nell'Avintia Racing team, mentre per Aprilia il mercato sarebbe ancora piuttosto indeciso. La casa di Noale ha appena chiuso il contratto per il resto della stagione con Stefan Bradl, al posto di Marco Melandri, e chissà che il prossimo anno non venga confermato. Questo manderebbe in fumo l'ipotesi di Sam Lowes di salire nella classe regina, visto che il tedesco, essendo l'unico pilota di questa nazionalità, ha dalla sua anche Dorna. Questa è finora la carne al fuoco, ma a parte la conferma del team Tech 3, ci sarà bisogno di tempo prima che la situazione piloti 2016 sia chiara.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento