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Moto usata BMW K 1300 R, pregi difetti e cosa controllare

La maxi naked tedesca ha prestazioni elevate: meglio scegliere modelli dotati di tutta l’elettronica di controllo. È comoda e sicura, ma il peso elevato limita l’agilità
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Bmw
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Moto
Punti di forza
È ancora oggi una della naked col motore più potente: 162,4 CV rilevati alla ruota, “roba” da superbike di qualche anno fa... L’erogazione è comunque fluida, ma sono decisamente da preferire modelli dotati di tutta l’elettronica disponibile: ABS, controllo di trazione e regolazione elettronica delle sospensioni. Sono “gadget” che semplificano (e salvano) la vita.
Su strada la K 1300 R è stabile come un treno, in particolare nei curvoni veloci, dove risulta precisa e ben “piantata”. In sella si sta bene, c’è spazio per piloti di tutte le taglie e la posizione di guida è comoda. Sta bene anche il passeggero: ha spazio in abbondanza e pedane alla giusta altezza. Montando il cupolino alto (optional ancora disponibile) e le borse laterali la K 1300 diventa anche una discreta viaggiatrice.

Punti deboli
Pesa parecchio (235,5 kg rilevati): nelle manovre da fermo e a bassa velocità si fatica. Non è neanche un fulmine nel passare da una curva all’altra, sui percorsi con curve “strette” risulta un po’ impacciata.
La sospensione anteriore Duolever nell’uso normale va bene, ma mostra qualche limite quando si spinge a fondo: non avverte il pilota quando si avvicina al limite, in pista non è il massimo. Il motore quattro cilindri trasmette qualche vibrazione di troppo agli alti regimi.

Cosa controllare
❱❱❱ Frizione
Occhio a comandi troppo duri o “grattate” quando si innestano le marce.
❱❱❱ Avantreno
Le articolazioni della sospensione anteriore Duolever non devono avere “giochi” né, soprattutto, fare rumore in movimento.
❱❱❱ Trasmissione
Con motore caldo la trasmissione non deve fare rumori, in caso contrario possono esserci guai seri.
❱❱❱ Immobilizer
Ci possono essere problemi sulla antenna incorporata nel blocchetto di accensione, che attiva l’antifurto con immobilizer di serie.
❱❱❱ Solo originale
Occhio a modelli con accessori aftermarket: la BMW “pasticciate” perdono valore rispetto a quelle dotate di (costosi...) accessori originali, che sono sempre da preferire.

Quotazioni medie: da 8.000 a 11.000 euro

Prestazioni rilevate: Velocità massima 266,1 km/h, Accelerazione 0 – 400 10,9 sec. Consumo extraurbano 19 km/litro Peso 235,5 kg
 

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