Salta al contenuto principale

Moto Morini One Off, al servizio della personalizzazione

Al Salone del Motociclo di Milano Moto Morini ha portato novità, energia e anche una bella iniziativa per tutti coloro che vogliono la propria moto fatta come se la immaginano
I sarti bolognesi di Trivolzio
La “giovaneMoto Morini ad Eicma 2016 ha voluto fare le cose per bene e soprattutto stupire il pubblico sia con nuove proposte, vedi la grintosa Corsaro 1200 ZZ, sia con un’originale attitudine al mezzo fatto su misura per i clienti più esigenti.
Oltre alla nuova naked infatti allo stand c’era una Scrambler 1200 molto particolare. Una grafica unica dallo stile mimetico ma tagliente, un nuovo cupolino realizzato a mano in alluminio spazzolato, l’impianto di scarico rivestito in ceramica nera, telaio in tinta con le grafiche su serbatoio e fianchetti, manubrio in stile “drag bar”, mono posteriore Mupo con molla bianca, parafango anteriore minimale, nuovo impianto frenante anteriore Brembo con pinza ad attacco radiale, pneumatici tassellati Continental, portatarga e specchietti “bar-end”. Inoltre, sono stati montati accessori scelti dal catalogo Rizoma, azienda con cui Moto Morini ha instaurato una collaborazione per offrire ai propri clienti componenti marchiate con lo storico logo dell’Aquila. Per rendere ancora più unica questa Scrambler 1200 special, il proprietario ha voluto sul lato sinistro del serbatoio lo storico logo del Corsarino che fregiava alcune Morini degli anni Sessanta e Settanta.
Quella Scrambler è il primo esemplare del diaprtimento One Off di Moto Morini: con l’aiuto dei tecnici e designer del marchio, che si avvalgono anche del supporto esterno di artigiani specializzati, si può ridisegnare la moto scelta e farla realizzare secondo le specifiche desiderate. Il personale del dipartimento One-Off accompagna in questo percorso, consentendo di creare la propria moto senza perdere le caratteristiche di guidabilità che contraddistinguono ogni Morini. Successivamente, prima della consegna al cliente, si provvede ad una nuova omologazione del mezzo. Già perchè in Italia a tutti gli effetti l’inghippo sta lì, nell’omologazione: spesso, anche piccole modifiche intervengono su aspetti o componenti che portano al di fuori dei confini stabiliti dal Codice della Strada, dunque non si è più in regola per circolare. In molti paesi – Italia compresa – può comportare sanzioni pesanti e l’impossibilità di guidare la propria moto su strada. E, nel caso di alcuni interventi che non consentono di riportare il mezzo allo stato originale, ci si ritrova con un veicolo inutilizzabile.
Le fuoriserie realizzate da Moto Morini One-Off sono, come detto, omologate, dunque in regola con le norme. La nascita di questo dipartimento segue la tendenza del mercato moto che chiede veicoli sempre più distintivi e personali, strada già intrapresa dai costruttori di auto di lusso più raffinati al mondo. Moto Morini One-Off non è un semplice catalogo di accessori da cui attingere, è una nuova branca dell’azienda che estende le possibilità di personalizzazione dei modelli, senza porre limiti all’immaginazione di chi desidera la propria special. Bello, facile e senza troppi patemi. Come dovrebbe essere andare in moto.
Aggiungi un commento