Salta al contenuto principale

Moto Guzzi V9 "Racer" secondo Oberdan Bezzi

Ecco una bella rivisitazione della V9 della casa di Mandello secondo l'estro di Oberdan Bezzi. Si tratta di una grintosa racer con tabella portanumero, ciclistica "da gara" e un terminale corto dal sapore dirt track
Una special da gara
La famiglia V9 di Moto Guzzi comprende due modelli: Roamer e Bobber, vale a dire due declinazioni della filosofia custom in "salsa" lariana. La percezione che prima o poi la casa di Mandello possa sfornare un nuovo modello, basato su telaio e motore della famiglia "di mezzo" è decisamente realistica, tanto che il Oberdan Bezzi ha provato ad anticipare i tempi, presentando questa bella special virtuale. Di Roamer e Bobber la moto condivide telaio e motore, il resto invece strizza l'occhio alle gare americane degli anni 70/80, con colori racing e tabelle portanumero. La moto, secondo la visione di Bezzi dovrebbe essere certamente più pepata delle due sorelle, ma comunque dotata di prestazioni e misure alla portata di tutti. Per lei dunque, oltre agli stilemi estetici da corsa, una posizione di guida leggermente più sportiva e una ciclistica al top, con abbondante uso di sospensioni "svedesi". Ecco come la descrive Bezzi sul suo sito: "Chiaramente ci piacerebbe una moto tanto per cambiare, un pochino più "pepata", che coniughi tradizione e passione, tecnica classica e componentistica al top, "legate" da un aspetto che possa far battere il cuore dell'appassionato!
La immaginiamo con un assetto di guida non estremo, tipo Superbike Americane anni 80, una moto aggressiva ma che non incuta timore, dimensionata per tutte le stature, ottima per andarci a fare le gite ma pessimo cliente per tutti sui percorsi guidati,...una moto come quelle degli anni 80 insomma! Certo con i tabelloni portanumero e gli scarichi racing rimanda subito alla mente le gare AMA, ma anche nella versione street legal il suo SPIRITO SPORTIVO sarebbe evidente e ..sicuramente gradito all'appassionato Guzzista!
". Chissà se Guzzi non tenga in considerazione l'ennesima buona idea di Bezzi per un suo prossimo modello...
Leggi altro su:
Aggiungi un commento