Salta al contenuto principale

Moto Guzzi Bellagio, ecco la café racer di Oberdan Bezzi

Il designer italiano interpreta la Moto Guzzi Bellagio trasformando il brutto anatroccolo custom in una classica e grintosa café racer. Una soluzione interessante e realizzabile senza interventi pesanti sulla moto. Senza dubbio piacerebbe parecchio ai guzzisti, chissà cosa ne pensano a Mandello
Una Bellagio cattiva
La Moto Guzzi Bellagio è per molti appassionati una delle Guzzi più divertenti ed efficaci su strada. Il bicilindrico da 940 cm3 ha cavalli a sufficienza (75 CV) e  una curva di potenza che permette di guidare “allegri” senza mai stancarsi. Il merito va anche alla ciclistica a punto e una dotazione di base molto buona che prevede, tra le altre cose, la forcella da 45 mm regolabile nel precarico (come il mono) e le pinze freno della Brembo. Uno dei difetti principali di questa moto è la linea, in stile un po' custom e sgraziata, mai entrata nel cuore degli appassionati. Per il 2015 in casa Guzzi sembrano esserci in serbo molte novità e sappiamo che ai piani alti di Mandello si è ragionato spesso se proporre un restyling deciso della custom di Mandello. Ad anticipare tutti ci ha pensato Oberdan Bezzi, pubblicando sul suo blog alcuni disegni di un concept, la 940 CR, realizzato partendo proprio dalla Bellagio. Nei disegni di Obiboi la linea customeggiante, soprattutto quella del serbatoio, sparisce per lasciare spazio a una naked muscolosa e dallo stile vintage. Il serbatoio ora presenta una bella svasatura per le gambe, la sella è stata rialzata mentre il codone termina con una compatta unghia monoposto. A completare la trasformazione ci pensano una coppia di semimanbri e un terminale 2 in 1, affascinante anche la versione con carena da moto da corsa anni 60 (in gallery). Bezzi chiarisce che la ciclistica non è stata toccata, così le modifiche proposte sarebbero facili ed economiche da fare. Non sappiamo cosa Guzzi ci riserverà per il futuro, ma una Bellagio così cattiva sarebbe senza dubbio un “regalo” tra i più apprezzati.

Aggiungi un commento

Skleros
Mer, 09/24/2014 - 15:40
La Bellagio "brutto anatroccolo"? Mi chiedo se chi ha scritto l'articolo ci sia perlomeno salito in sella prima di dire certe castronerie! Forse è più facile ascoltare i commenti al bar vero?