Salta al contenuto principale

MotoGP: a Mediaset Reggiani lascia e arriva Rangheri

Il campione di Forlimpopoli dà l'addio alle telecronache della MotoGP di Mediaset. I motivi? Un calo drastico del budget che gli avrebbe ridotto lo stipendio... e l'eccessiva faziosità "pro-Rossi". Al suo posto arriva Giulio Rangheri.
Image
Notizie dalla rete

"Troppo faziosi"

Loris Reggiani dopo anni di onorata militanza ha deciso di lasciare la squadra MotoGP di Mediaset: dal prossimo anno, il commento tecnico delle gare del Motomondiale non sarà più curato dal campione italiano. I motivi, come spesso accade in questi casi, sono di ordine prevalentemente economico. Nella intervista rilasciata ad Alice Margaria di GPOne.com, durante la quale ha raccontato il suo addio alle telecronache, Reggiani ha però aggiunto altri motivi: “Il fatto è che non condividevo tanto la linea editoriale troppo faziosa nei confronti di Valentino Rossi che c'è lì dentro e alcune volte, non dico tutte ma alcune, ho avuto degli scontri abbastanza feroci". Reggiani quindi dopo 10 anni si dissocia dalla faziosità "pro-Rossi" che contraddistingue secondo alcuni le telecronache di Guido Meda & Co e, pur ribadendo il bellissimo rapporto che ancora lo lega a tutti loro, critica l'operato della squadra Mediaset: "secondo me ci doveva essere un limite oltre il quale non si doveva passare. E' solo la mia opinione, non metto in alcun modo in discussione il lavoro che fanno, avevo solo un'opinione diversa dalla loro. Quest'anno un paio di volte in particolare...". Noi da spettatori ringraziamo Loris per i suoi commenti e la sua visione "da pilota" delle gare, che tante volte ci ha fatto capire cosa fosse accaduto in pista e perché. Un grosso "in bocca al lupo" anche all'amico Giulio Rangheri, già ottimo commentatore tecnico della MotoGP per Mediaset Premium, che prenderà il posto di Reggiani accanto a Guido Meda. 
Non è la prima volta che si parla della faziosità delle telecronache Mediaset, secondo alcuni troppo "pro-Rossi". Ci piacerebbe sapere come la pensate.

Secondo voi, le telecronache della MotoGP di Mediaset sono imparziali oppure sono "di parte", cioè pro-Rossi?

Aggiungi un commento

zembike
Mer, 02/15/2012 - 11:28
secondo doveva andarsene Meda perchè oltre che fazioso è anche piuttosto saccente ed ha un modo di commentare di tipo calcistico che a me da fastidio, era già da un pezzo che toglievo l'audio gli ultimi giri delle gare per evitare quel chiacchiericcio berciato sempre alla ricerca della frase fatta da far diventare il tormentone el momento ! Reggiani oltre che un gran motociclista è simpatico e preparato, a volte mi faceva pena saperlo in quello studio con quell'esagitato e sembrava che lo guardasse come si guarda un povero deficente, uno sportivo come lui sa che ci sono alti e bassi nelle competizioni mentre i giornalisti specie italiani hanno bisogno di miti da guardare con il paraocchi come se bastasse nominare qualcuno e si sa già come va a finire. Loris ci hai guadagnato te a levarti dalle scatole certi cialtroni, perchè non torni nel mondo delle competizioni con un team, adesso sei un personaggio oltre il motociclismo godi di un credito non indifferente ! Comunque auguri
dany72
Mer, 02/15/2012 - 11:56
Sì vabbé allora tifiamo tutti Pedrosa, oppure Spies... Abbiamo un pilota italiano vincente e non dobbiamo essere, almeno un po' , di parte? Se Meda si fa prendere un po' la mano lo capisco... Quando smettarà rossi chi si filerà più la MotoGP. Secondo me farà la fine dello sci quando ha smesso Tomba. E comunque mi par di capire che se ne sia andato sopratutto per la vile pecunia, poi per darsi un tono ci ha aggiunto che le telecronache erano troppo pro-rossi. Qui da noi in Italia abbiamo sempre bisogno di martiri dell'informazione, da Santoro in giù... Vogliamo dire che quando interveniva ilsignor Reggiani non mi sembrava poi così neutrale...
diego_250
Mer, 02/15/2012 - 12:26
Io rimpiango sempre le telecronache di Giovanni Di Pillo nelle gare di SBK. Si sentiva che amava questa categoria, era tecnicamente ineccepibile e ti faceva salire l'adrenalina a 1000!!!! I vari Vignando o Meda non valgono neanche la metà di DiPi e sono faziosi a livelli nauseabondi con i vari Rossi (Meda-MotoGp) e Ducati (Vignando-SBK). Non parliamo poi della stagione trasmessa dalla RAI della SBK qualche anno fa......
OrsoMarsicano
Mer, 02/15/2012 - 12:47
Il giornalista dovrebbe essere imparziale. E in effetti Meda non lo è. Ma come non lo era Urban ai tempi di Biaggi, Meda (sempre lui...) ai tempi di Tomba, Caressa e Bergomi ai tempi dell'Inter postCalciopoli e via discorrendo. Però mi sento di giustificare più Reggiani rispetto a Meda solo perché in quanto tecnico (nel caso del motociclismo significa ex-pilota), è normale che abbia delle preferenze e non riesca a celarle dietro una qualsivoglia deontologia professionale. Ecco, il giornalista invece no. Forse il telecronista dovrebbe mantenere un'equidistanza tale da permettere a un tifoso di Dovizioso di non farsi venire l'urticaria quando lo vede gareggiare... Personalmente non amo le telecronache troppo di parte. Anche quando ai tempi si dava del bollito a Gibernau o del "RollingStoner" a uno che era ed è un Fenomeno vero. Detto ciò, Meda e Reggiani (con il traino pesante di uno gigante come Valentino) hanno portato il motociclismo a vette di popolarità tali che non si può non essergli riconoscenti.
zembike
Mer, 02/15/2012 - 13:54
secondo la saggezza popolare se c'è un personaggio nostrano vincente bisogna perdere ogni obiettività e sostenerlo senza riserve ma una volta ritirato o finito il momento d'oro bisogna chiudere il capitolo e pasare ad un altro sport dove c'è qualcuno capace di vincere, ecco come passato Tomba lo sci è caduto nel dimenticatoio, passata Luna Rossa tutti quegli intenditori che si litigavano le telecamere sono spariti, anche la Ferrrari ha rischiato di venire dimenticata quando ha smesso di vincere tutte el gare ! La realtà è che di veri sportivi non c'è nemmeno l'ombra, continuate a seguire il calcio tanto più in là non ci arrivate !
La Ferrari nel dimenticatoio? Ah sì, non me ne ero accorto... se dobbiamo guardare una gara ed essere freddi e distaccati che partecipazione c'è? Uno è assolutamente imparziale (forse) s enon gli interessa quello che vede. Stai a vedere che adesso tifare Rossi è una colpa...
zembike
Mer, 02/15/2012 - 15:11
si può tifare chi ci pare ma sentire parlare esclusivamente di Rossi mentre si commentano le gare della 125 e 250 non è normale ne serio ne tantomeno professionle nonosante a me non stia antipatico, poi ognuno nel suo salotto poi può anche strapparsi le mutande tutte le volte che inquadrano Vale ! Si dovrebbe parlare di Motociclismo non solo di personaggi.
Alberto Rapini
Mer, 02/15/2012 - 15:59
Sono anni che mi lamento sportivamente per le telecronache incapaci e i commenti di Meda e soci(BigghiGimmi Bobbiese,Cereghini e Lucchinelli in primis),mi spiace per Reggiani,aveva iniziato bene come commentatore,adesso possiamo tranquillamente azzerare il volume e poi cambiare canale. Con questi,le moto2 e le crt,siamo a posto,il peggio non esiste,bastano loro!
Giovanni Angelucci
Gio, 02/16/2012 - 09:20
Meda è un tifoso di Rossi, lo segue in tutte le uscite pubbliche ed è arrivato persino a dire che la Ducati giallorossa è bella. Fin qui nulla di male, si iscriva al fan club e vada in giro con la maglietta gialla però non faccia le telecronache, impari dai commentatori di SBK che trasmettono passione indipendentemente dal pilota che vince. E non si prenda la scusa del "pilota italiano" o del "binomio italiano", lo abbiamo già avuto con Capirossi-Ducati e con Melandri-Ducati e non credo che Rossi abbia fatto meglio di quest'ultimo. Io voglio seguire le gare con un commentatore imparziale e non con uno che parla e difende continuamente Rossi con uno staff a sua volta rossista e con Paolo Beltramo che di lavoro fa solo quello di andare da Rossi a raccontargli cosa dicono gli altri di lui.
bucci pio
Ven, 02/17/2012 - 19:36
certo ke un po' di faziosita c'è,ma in linea di massima sono daccordo con dany72 ciao......