Salta al contenuto principale

Lauge Jensen Viking: la custom danese non è solo un "concept"

Custom di lusso - Il designer Uffe Lauge Jensen si era fatto conoscere per la sua Goldfinger, la custom fuoriserie più costosa del mondo. Ora invece il customizer danese pensa in grande e vuole trasformare il suo atelier in una vera casa costruttrice di moto: al Top Marques di Monaco della scorsa settimana ha presentato la Viking Concept, una cruiser disegnata da Henrik Fisker e pronta per entrare in produzione 
Un prototipo pronto per un futuro di grande produzione
Lauge Jensen è un'atelier di moto davvero speciali. Si tratta di special prodotte in piccolissima serie e davvero raffinate come la Great Dane e soprattutto la Goldfinger, una moto interamente placcata in oro con 250 diamanti per un totale di oltre 7 carati e un valore di circa 850 mila euro. Non è la sola follia realizzata dalla piccola factory di Horsens (Danimarca): ora è in preparazione un altro esemplare unico con particolari in oro massiccio e pietre preziose che supererà il valore di 1 milione di euro! Ma non è questo il futuro che vede per la sua azienda Uffe Lauge Jensen, il fondatore e attuale presidente. Per capirlo, basta guardare l'ultima realizzazione commissionata all'azienda da Anders Kirk Johansen, erede dei proprietari della Lego. Johansen ha voluto che il progetto fosse affidato a Henrik Fisker, il designer già autore della supercar elettrica Fisker Karma, nonché in passato anche di BMW e Aston Martin. La sua creatura si chiama Viking Concept e secondo l'azienda definisce i futuri canoni stilistici delle moto Lauge Jensen: una produzione in serie non più limitata e caratterizzata da prezzi molto più bassi degli attuali (anche una "normale" Great Dane costa ben 42.000 euro). La Viking è stata presentata al Top Marques di Monaco, il salone del lusso più estremo, dove è stata oggetto di molte attenzioni da parte dei ricchi visitatori. Ma Lauge Jensen non ha nascosto le intenzioni di chi sta dietro questo ambizioso progetto: "è bello avere con noi Fisker, uno dei più talentuosi designer dell'automotive, in questa collaborazione per realizzare una moto emozionale e davvero speciale. Presentando questo prototipo, volevamo attirare l'attenzione del pubblico e capire se questa moto poteva avere un mercato. Secondo noi sì: ora possiamo pensare di produrre la Viking per un'utenza piuttosto ampia". La Viking in effetti sembra un modello bello e pronto per entrare in produzione. La casa parla addirittura già di una omologazione Euro 4 per venire incontro alle future normative anti-inquinamento, malgrado il motore v-twin da circa 100 CV raffreddato ad aria (un classico per una custom di questo genere). Ma c'è davvero un mercato per un'altra custom simil-Harley, per quanto "griffata"?

Leggi altro su:

Aggiungi un commento