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Honda NC700X o CB500X: quale scegliere?

Una delle novità più interessanti portate a EICMA da Honda è stata la piccola CB 500X, una crossover simile nell'impostazione alla apprezzata NC 700X. In attresa del test su strada, in programma nei primi mesi del prossimo anno, vediamo caratteristiche e differenze dei due modelli

CB500X: crossover da città

Honda ha presentato all'ultimo Salone di Milano tre novità che hanno in comune un nuovo motore 500cm³: una sportiva, una naked e una crossover (qui la news). Una delle più apprezzate è stata senza dubbio la crossover CB500X, che propone una linea ispirata alla sorella NC700X, ma con dimensioni più compatte e un motore sempre bicilindrico parallelo, ma con i cilindri meno inclinati in avanti. Il bicilindrico 500 ha il raffreddamento a liquido e distribuzione DOHC, questo motore è in grado di erogare 48 CV a 8.500 g/min (in linea con le nuove normative europee per l'utilizzo con patente A2 a 18 anni) per 43 Nm di coppia massima. La ciclistica è classica, con un telaio a diamante, forcella di tipo tradizionale e un forcellone posteriore collegato a un mono regolabile nel precarico. L'interasse è contenuto in 1421 mm, mentre i cerchi da 17" montano pneumatici 120/70 all'anteriore e 160/60 al posteriore. Il peso in ordine di marcia e con pieno di carburante rimane sotto i 200 kg, precisamente 195. L'ABS è di serie ma non ha il sistema combinato che permette di ripartire l'azione su entrambe le ruote agendo su un solo comando, come invece accade sulla sorella maggiore.

NC700X: più adatta al turismo

La NC700X si differenzia dalla nuova sorellina per le dimensioni più generose e un motore capace di garantire migliori prestazioni turistiche. Il motore è stato sviluppato con i cilindri molto inclinati in avanti per abbassare il più possibile il baricentro e lasciare molto spazio sopra il telaio, il motore ha il raffreddamento a liquido e la distribuzione con un solo albero a camme in testa. La potenza massima erogata dalla versione DCT è di 51,8 CV a 6.250 g/min (48 CV per la manuale), mentre la coppia di 62 Nm è disponibile a soli 4.750 g/min (60Nm la manuale). La ciclistica si basa su un telaio tubolare dal profilo molto basso e una classica forcella da 41mm con mono al posteriore regolabile nel precarico. Le dimensioni di cerchi e pneumatici sono uguali alla 500, con gomme da 120/70 davanti e 160/60 dietro. Il peso qui è maggiore,  218 kg in ordine di marcia e con il pieno, ma aumenta la capacità di carico grazie al profondo vano portacasco al posto del serbatoio. A vantaggio della NC anche il cambio semiautomatico a doppia frizione DCT, che consente cambi rapidi senza variazione di coppia (le cambiate non si sentono), utilizzabile in modalità sequenziale con palette al manubrio o automatica in due modalità, "sport" e "drive" che adatta i tempi di cambiata al tipo di guida sportivo o turistico. Il sistema antibloccaggio dei freni in questo modello è il combinato C-ABS che agisce su entrambe le ruote.


Si risparmia con la 500

La CB500X avrà anche un prezzo molto interessante si parla di una cifra intorno ai 5.000 euro, mentre con con la NC700X siamo a 6.700 euro per la versione con cambio manuale e 7.700 euro con il cambio a doppia frizione DCT. A voi la scelta... 

La scheda tecnica

  NC700X CB500X
Motore bicilindrico 4 tempi bicilindrico 4 tempi
Cilindrata 670 471
Raffreddamento liquido liquido
Alimentazione iniezione elettronica iniezione elettronica
Cambio DCT 6 marce / 6 marce 6 marce
Potenza (Vers. manuale) 51,8 CV (48 CV) a 6.250 giri/min 48 CV a 8.500 giri/min
Freni D-D 320-240mm C-ABS D-D 320-240mm ABS
Pneumatico ant. 120/70 ZR17 120/70 ZR17
Pneumatico post. 160/60 ZR17 160/60 ZR17 
Altezza sella 83cm 81cm
Peso (con pieno) 218kg 195kg
Capacità serb. 14,1 L 17,3 L
     


 

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Rox80
Mer, 11/28/2012 - 16:05
Continuo a rimanere perplesso da questa scelta di Honda, tenendo presente che la NC700X in configurazione cambio manuale ha una potenza ridotta a 48 cv, ovvero la stessa della sorella di 500 cc., a questo punto le uniche differenze si limitano al maggior peso della 700 e ai cilindri inclinati in avanti x una maggiore vocazione turistica oltre che x il posto casco (che non è male!!). A mio avviso però, la potenza del 700 dovrebbe essere portata quanto meno ad una 60ina di cv, x differenziarla maggiormente ed anche x giustificare il suo maggior prezzo rispetto alla sorella minore!!. saluti.
da gio
Mer, 11/28/2012 - 18:57
Peccato davvero che la nuova famiglia CB500 non monti il DCT. Con un prezzo intorno ai 5.000 euro la manuale e magari 500-600 euro in più per un'automatica, sarebbe la vera alternativa ai maxi scooter, con tutti i vantaggi di una ciclistica ben diversa! Spero tanto che Honda ci ripensi!
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Brutale
Gio, 11/29/2012 - 08:43
Sempre perplesso ..... cosi si fa a fare un 500 Bicilindrico che pesa 200 Kg !!!! Vi voglio vedere sui tornanti ??? Prima di fare la riduzione dei prezzi perchè Honda non fa riduzione dei pesi ??? Come sempre meglio le italiane : MV Agusta , Ducati , Aprilia !!!!
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andreathesnake
Gio, 11/29/2012 - 21:22
tutti bravi a criticare le moto "pesanti" ( che poi considerando che ha un serbatoio da 17 lt ed il peso è in ordine di marcia, 197 kg per me non sono tanti)! Vorrei vedere voi al mio posto oggi con una moto da 140kg in ordine di marcia (una TU250X) che il vento mi spostava letteralmente da sotto il culo, in curva c'era da farsela sotto! Io prenderò la x appena disponibile,.