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H-D 2017: nuovi motori Milwaukee-Eight (e poca elettronica) per le Touring

Novità H-D 2017 – Harley-Davidson ha presentato alla “dealer convention” di Boston la nuova gamma. Gli interventi riguardano solo le grosse Touring che ora montano nuovi motori monoalbero con testate a quattro valvole per cilindro, sospensioni migliori e stereo più potenti. Per la sicurezza c’è solo l’ABS di serie, ma non è disponibile (neanche a richiesta) il controllo di trazione e tantomeno quello di stabilità 
Più potenza, meno vibrazioni
La gamma 2017 di Harley-Davidson, presentata in questi giorni alla “dealer convention” di Boston e in arrivo nelle prossime settimane dai concessionari di tutto il mondo, non sfoggia nuovi modelli. Ma gli interventi sulla famiglia Touring sono decisamente importanti. Le grosse Electra Glide, Street Glide, Road Glide e Road King (nonché i trike Freewheeler e Tri glide) propongono infatti in anteprima i nuovi motori Euro 4 della casa americana: denominati Milwaukee-Eight, sono sempre bicilindrici a V di 45° ma con distribuzione monoalbero a camme, doppia accensione, testate a quattro valvole e contralbero interno per ridurre le vibrazioni.

Le prime H-D omologate Euro 4
Per la casa americana è una grossa evoluzione, anche se non è una rivoluzione: questa infatti è solo la nona famiglia di motori “big twin” nei 113 anni di storia H-D. E sicuramente dopo le Touring questi propulsori andranno a equipaggiare anche le altre famiglie di “grosse” H-D (Softail e Dyna) perché sono regolarmente omologati Euro 4. I nuovi motori sono disponibili in tre versioni: Milwaukee-Eight 107 (1745 cm3) con raffreddamento ad aria e olio (montato da Street Glide Special, Road Glide Special, Road King, Road King Classic e Freewheeler) , Twin-Cooled Milwaukee-Eight 107 (1745 cm3) con testate raffreddate a liquido (per Ultra Limited/Ultra Limited Low, Road Glide Ultra e Tri Glide Ultra) e Twin-Cooled Milwaukee-Eight 114 (1870 cm3) con testate raffreddate a liquido (per modelli CVO Limited e CVO  Street Glide).



Sospensioni più efficienti
Oltre ai nuovi motori, le H-D Touring my 2017 montano nuove sospensioni che dovrebbero gestire meglio la massa di queste grandi motociclette. Le versioni 2017 infatti pesano come quelle degli anni scorsi, visto che i nuovi motori pesano esattamente quanto i “vecchi” Twin Cam. All’avantreno le Touring montano nuove forcelle Showa SDBV (Showa Dual Bending Valve), come quelle delle Honda NC, che offrono una risposta più efficace e progressiva di quelle montate in precedenza, mentre posteriormente troviamo ammortizzatori idraulici con regolazione del precarico  attraverso una comoda manopola.



La sicurezza? Questione di “polso”
Sono rimasti delusi invece gli appassionati che si aspettavano novità sul fronte della sicurezza dinamica: i sistemi di sicurezza elettronici sono limitati all’ABS e al sistema di frenata combinata. Non c’è alcun controllo di trazione, né tantomeno un controllo di stabilità, neppure a richiesta: tutto è affidato alla sensibilità del pilota. Una scelta discutibile, vista la coppia motrice dei nuovi motori (ancora più elevata dei precedenti) e il costo limitato di questi sistemi elettronici di sicurezza, ormai disponibili anche sugli scooter di fascia media.

Tuning  “omologato”… e obbligato
Per quanto riguarda le altre “famiglie” H-D, le novità riguardano solo piccole cose: avviamento “keyless” per le Dyna Street Bob, motore 103 su tutte le Softail, nuovi colori e finiture. Da notare la omologazione di numerose parti speciali Screamin’ Eagle, una mossa obbligata dopo la multa di 12 milioni di dollari (qui la news) pagata da H-D negli USA per la vendita di parti speciali che portavano le emissioni oltre i limiti d legge. 

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aquilale77
Lun, 08/29/2016 - 15:39
Dev'essere un gran bel motore questo...