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Ekletta a supporto dei giovani negozianti

L’azienda mantovana ha avviato un’iniziativa per favorire la nascita di nuovi punti vendita di bici a pedalata assistita. L’idea è di supportare negozi multimarca economicamente solidi attraverso la formazione commerciale e tecnica. Fornita assistenza anche per la parte di comunicazione e pubblicità
Un business plan solido
Avete un negozio in disuso o siete giovani imprenditori desiderosi di entrare nel settore delle bici a pedalata assistita? Una buona opportunità è offerta da Ekletta, produttore di e-bike del mantovano desideroso di trovare nuovi partner commerciali per ampliare la propria rete di vendita. A rendere interessante la proposta sono diversi fattori, il primo è il desiderio dei responsabili dell’azienda lombardi di fare nascere un’attività solida che possa durare nel tempo. Una ipotesi non scontata in un periodo che ha visto la chiusura di diversi negozi di bici elettriche che si sono avventurati sul mercato senza un adeguata preparazione. Proprio per questo il percorso di partnership con il nuovo imprenditore è intenso e finalizzato alla sostenibilità economica del negozio. Si inizia con un incontro informale per analizzare le risorse finanziarie disponibili e le conoscenze del settore, ma soprattutto per mettere in guardia l’imprenditore sulle difficoltà che lo attendono. Se il colloquio ha esito positivo si procede con la redazione di un dettagliato business plan per valutare l’effettiva sostenibilità economica del progetto, un passaggio d’obbligo effettuato con il supporto degli esperti di Ekletta. Accertata la sussistenza concreta del piano si passa alla fase operativa per l’apertura della nuovo punto vendita. Un percorso complesso durante il quale si affrontano tutte le tematiche per rendere vincente l’iniziativa imprenditoriale. Si comincia individuando il target di riferimento e, di conseguenza, selezionando le e-bike da proporre in vendita. L’idea è creare una gamma capace di soddisfare una ampia gamma di esigenze dei potenziali clienti puntando su uno store multimarca, in quanto è improbabile ottenere risultati soddisfacenti con la vendita di un unico marchio. Nelle vetrine, dunque, devono apparire city bike, modelli da turismo, mountain bike e le sempre più richieste cargo bike. Se per le cittadine c’è l’obbligo di puntare sulle e-bike di Ekletta, per gli altri settori i dirigenti mantovani offrono al negoziante una serie di informazioni utili per potere scegliere i marchi più adeguati alle proprie esigenze, come le qualità tecniche dei modelli e le pratiche commerciali dei marchi. Per il neo imprenditore, infatti, è importante sapere se i costruttori prevedono o meno un numero minimo di ordini o richiedono investimenti più o meno ingenti per gli allestimenti. Altri suggerimenti riguardano il possibile ampliamento dell’offerta con bici elettriche esclusive o muscolari, mentre non devono mancare un’ampia proposta di accessori. Per superare il limite della stagionalità delle vendite di e-bike, può essere importante integrare il negozio con una seconda attività, come un bar che attrae i clienti e fornisce supporto economico nei mesi invernali. Altro dettaglio importante è la fornitura dell’assistenza tecnica diretta, o con l’appoggio di un ciclista qualificato esterno, per il quale Ekletta fornisce uno specifico apprendistato sui propri prodotti. Altri strumenti utili a supporto al negoziante sono la formazione commerciale, l’analisi della concorrenza del territorio, la consulenza sulla realizzazione di allestimenti attrattivi e l’appoggio per un’efficiente campagna di comunicazione. Un aspetto, quest’ultimo, di grande rilevanza per il quale Ekletta mette a disposizione la propria consulenza per creare gli slogan e grafiche persuasive e per definire la quantità delle risorse da investire, nonché consigli su quali canali fare promozione. Da sottolineare, che il percorso proposto da Ekletta ai negozianti prevede pure vantaggi in termini economici. Ad esempio, durante le campagne di marketing l’azienda di Mantova fornisce in omaggio un’e-bike in modo che l’investimento per l’imprenditore risulti meno oneroso. Chi desidera avere maggiori informazioni sull’iniziativa di Ekletta può scrivere a dealers@ekletta.it.

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