Salta al contenuto principale

Ducati, in arrivo la maxi offerta di Harley-Davidson

Alcune voci provenienti da Milwaukee confermano l'interesse concreto di Harley-Davidson per Ducati. La casa americana pare essere disposta a coprire il prezzo fatto da Audi, un miliardo e mezzo di dollari
Image
News
Ducati a stelle e strisce?
La notizia, ormai certa, è che il gruppo Volkswagen, proprietario attraverso la divisione Audi di Ducati, sta valutando la possbilità di cedere la casa italiana. A rendere ancora più concreta questa voce ci sono le cifre con le quali un affare di questa portata si chiuderebbe, vale a dire circa 1,5 miliardi di dollari, questo il valore stimato del mondo Ducati. Fino a oggi i nomi che sono fatti e che potrebbero essere interessati a un eventuale acquisto di Ducati sono tanti e tutti di estrazione molto diversa, si parla di grandi colossi indiani dell'automotive, da TVS a Eicher (che già possiede Royal Enfield), fino ai grossi fondi d’investimento come Kkr, Bain Capital e Permira. Ora sembra che la pretendente più agguerrita venga da occidente: Harley-Davidson avrebbe rotto gli indugi e sarebbe seriemente intenzionata a pagare il prezzo fatto da Volkswagen per rilevare la casa italiana. Per Harley si tratterebbe del secondo "tentativo" di investimento in terra italica, visto che già qualche anno fa rilevò MV Agusta, all'epoca quel matrimonio naufragò miseramente dopo due anni (MV venne rivenduta per la cifra simbolica di un euro a Claudio Castiglioni) a causa anche degli effetti della grande crisi scoppiata nel 2008, con il fallimento della banca d'affari Lehman Brothers.
Ducati sarebbe un bel colpo per il colosso americano, che potrebbe "mettere le mani" sul mercato europeo (il fatturato annuo di Ducati è di circa  700 milioni di euro) oltre che entrare nel mercato  delle moto ad alte prestazioni anche in madrepatria visto che Ducati è uno dei marchi "esotici" più amati dai biker a stelle e strisce. Al momento, si tratta di voci, ma sembra che entro questo mese VW possa prendere una decisione definitiva in merito. Ducati diventerà americana?

Aggiungi un commento