Salta al contenuto principale

Ducati 350 Vento by Renard Speed Shop

La Special su base Ducati Vento 350 costruita da Renard Speed Shop è una café racer nata dalle poche parti rimaste della moto originale, prodotta negli anni 70 in Spagna. Tante le modifiche, a partire da impianto frenante, telaio e scarico, solo il serbatoio è quello di serie
Café racer leggera
L'ultima creazione di Renard Speed Shop si distingue per la livrea squillante, con il rosso, verde e l'oro a farla da padroni. La base utilizzata per questa fuoriserie è una Ducati Vento 350, prodotta dalla MotoTrans, casa spagnola che fino agli anni 80 assemblava in terra iberica le moto bolognesi. Tutto ciò che è rimasto di questo modello sono le schede tecniche, pezzi e ricambi sono introvabili, per questo motivo, visto che la moto si presentava in pessime condizioni, Andres Uibomae (di Renard) ha deciso di ricostruirla da zero seguendo i propri gusti. Il lavoro è partito dal telaio, che è stato rinforzato, così come il forcellone, e ha guadagnato un telaietto posteriore a traliccio, come sulle moderne Ducati. L'impianto frenante arriva da ISR e sfrutta anche un disco proveniente dalla BMW R 1200 GS e una pompa freno AP Racing. La forcella è Telesco, simile a quella delle Scrambler degli anni Settanta, le piastre sterzo derivano da una vecchia cross Suzuki mentre il forcellone lavora su ammortizzatori Öhlins. Tra i pezzi prodotti artigianalmente ci sono lo scarico, dalla linea molto pulita e la piastra che supporta la strumentazione, ricavata dal pieno. Anche la sella e il codino sono realizzati a mano, ma il componente che desta maggiormente l'attenzione è il lungo serbatoio squadrato che è uno di epochi pezzi originali rimasti, riverniciato di rosso, con il logo Ducati dell'epoca. 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento