Salta al contenuto principale

Cosmo Bike Show 2017, prezzi, biglietti, orari, date e programma

Aprirà venerdì 15 la rassegna veronese dedicata alle due ruote a pedali, presenti le principali novità 2018 che si potranno anche provare su percorsi ricavati all'interno della fiera. Sarà una quattro giorni ricca di eventi e momenti di approfondimento. In programma anche numerosi riconoscimenti per i prodotti più innovativi, le città green e la ciclabile più bella d’Italia
Bike test per tutti
Torna alla Fiera di Verona dal 15 al 18 settembre Cosmo Bike Show, la principale rassegna nazionale dedicata alla due ruote a pedali. Un’edizione, la terza, molto interessante grazie all’adesione di più di 350 aziende dei settori del ciclo, dell’abbigliamento, degli accessori e della componentistica. Tra le bici l’attesa maggiore è per i modelli a pedalata assistita, settore in grande crescita in Europa e che sta trovando sempre più estimatori nel nostro paese, tanto da fare crescere del 120% le vendite nel 2016. A sedurre nuovi bikers potrebbero contribuire le novità 2018 dei costruttori presenti a Verona, molte delle quali si potranno provare e confrontare negli oltre 21.000 mq delle Demo e Bike Test della fiera che nel 2016 hanno ospitato più di 11.000 test. Sono 50 i produttori che metteranno a disposizione city bike, touring, gravel, MTB e altre varianti elettriche per le prove gratuite, consigliata però la registrazione on line per evitare le code in fiera.Da non perdere anche la  CosmoBike Tourism con le aziende e i consorzi di promozione turistica, gli enti del turismo, i bike hotel e i tour operator specializzati nelle vacanze "a pedali". Un’occasione per conoscere le ciclovie e i sentieri offroad più attraenti della Penisola, come quelli della Valle Camonica del Tirolo e dell’Umbria, regione che al Cosmo Bike presenta le escursioni che abbinano turismo con l’enogastronomia. Da scoprire ci sarà anche il vincitore dell’Italian Green Road Award, il riconoscimento per la ciclabile più bella d’Italia vinta nel 2015 dalla Assisi-Spoleto-Norcia e nel 2016 dalla Alpe Adria. Di premi di interesse al Cosmo Bike Show ci sono pure l’Urban Award e i Tech Award. Il primo, realizzato con l’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) è al debutto e vuole premiare i migliori progetti di mobilità sostenibile attuati dal Comuni italiani. I premi Tech, nati nel 2015, sono assegnati ai prodotti che spiccano per innovazione e tecnologie. Ricco è pure il calendario degli eventi, con oltre 40 appuntamenti tra convegni e spettacoli. In calendario ci sono serate musicali, incontri con i campioni del presente e del passato, le esibizioni di bikers e intrattenimenti per i più piccoli come GiroBici, divertente scuola per ciclisti da 3 ai 12 anni. Tra i dibattiti previsti citiamo la presentazione del progetto “Comuni Ciclabili” e gli incontri “La governance per la mobilità ciclistica” ed “Esperto promotore mobilità ciclistica” curati da Fiab e dall’Università di Verona. Molti sono pure i meeting turistici, con focus sulle ciclovie del Garda, Adriatica, Tirrenica, Vento (Venezia-Torino) e sul progetto Aida, l’Alta Italia Da Attraversare che dovrebbe collegare Susa a Trieste. Da non perdere gli incontri per promuovere le bellezze di Ferrara e del delta del Po, delle Marche e della Croazia, nonché del percorso per MTB “La via dei Berici”.
Il Cosmo Bike Show sarà aperto ai visitatori dalle 9 alle 18 (fino alle 16 il 18 settembre) con ingresso di 12 euro o di 18 euro per due giorni. Sono previsti sconti per gruppi, soci Fiab, disabili, over 65 (10 euro) e ragazzi da 7 a 14 anni (7 euro), mentre per i più piccoli l’accesso alla fiera è gratuito. 
Aggiungi un commento