Salta al contenuto principale

Bollo moto Lombardia – Ecco come ottenere il rimborso per i cinquantini

Bollo ciclomotori Lombardia – Da quest’anno  i ciclomotori e quadricicli in Lombardia sono esentati dal pagamento del bollo. Il provvedimento è stato approvato a metà 2014 ma valido retroattivamente da inizio anno quindi chi avesse già pagato può chiedere il rimborso
La richiesta si fa online
Da quest’anno la Regione Lombardia ha disposto che tutti i residenti possessori di ciclomotori e microcar siano esentati dal pagamento del bollo di circolazione. Un provvedimento che agevola 350.000 possessori di 50ini lombardi, per un risparmio di 22 euro annui (50 euro per le microcar), la norma è stata approvata a metà anno ma è retroattiva: chi avesse già pagato la tassa 2014 può chiedere il rimborso. Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha spiegato: “Questi mezzi (i cinquantini ndr) hanno una particolarità in quanto pagano il bollo non come tassa di possesso, ma di circolazione: chi possiede un motorino, ma non lo usa, non paga. Questi sono mezzi che inquinano meno delle grosse auto e quindi, come abbiamo fatto esentando dalla tassa di circolazione chi sostituisce i veicoli inquinanti (automobili ndr), abbiamo deciso di proseguire premiando chi utilizza mezzi di trasporto che rispettano l'ambiente.
Qualche giorno fa la regione ha finalmente disposto le modalità di rimborso online. Per presentare l'istanza bisognerà collegarsi al Portale dei Tributi. La domanda potrà essere fatta solo da cittadini maggiorenni e entro il 31 dicembre 2017. La richiesta dovrà essere corredata dalla scansione della carta d'identità in corso di validità e la ricevuta di pagamento della tassa per il 2014. Nell'istanza sarà necessario anche chiarire la modalità di rimborso prescelta, tramite bonifico bancario oppure direttamente agli sportelli del circuito Banca Intesa. In caso di problemi o malfunzionamenti, Regione Lombardia ha messo a disposizione un indirizzo mail a cui rivolgersi assistenza-zerobollo@lispa.it. Qui invece la pagina web del Portale dei Tributi dove fare richiesta.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento