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BMW R 1200 GS usata: tuttofare di gran qualità

Veloce e bella da guidare, la “vecchia” R 1200 GS raffreddata ad aria offre comfort e prestazioni elevate, ma il cambio è un po’ rumoroso. Da preferire le versioni più recenti con il motore bialbero che offre maggiore brillantezza a tutti i regimi. Quotazioni alte
Punti di forza
È la “regina” delle maxienduro e in assoluto uno dei modelli che tiene meglio il valore dell’usato, insomma il classico “assegno circolare”. Una volta in sella si capisce che il successo della GS non è solo”moda”: la posizione di guida è comoda, la protezione dall’aria molto buona, non si scenderebbe mai. Anche il passeggero è trattato con tutti i riguardi, ha una sella ben imbottita e tanto spazio a disposizione. Su strada si dimostra ben equilibrata, precisa in curva e divertente da guidare anche sui percorsi tortuosi. Molto buone le sospensioni, soprattutto se c’è il sistema ESA (optional) che permette di regolarle premendo un pulsante sul manubrio. Nel 2010 è arrivato il motore con distribuzione bialbero: se potete, puntate su questi modelli. Non ve ne pentirete, il bicilindrico boxer BMW guadagna in vigore a tutti i regimi, in particolare ai bassi, ed è ancora più piacevole da usare.
Punti deboli
Il cambio è un po’ rumoroso e la sella è piuttosto alta (optional quella ribassata). Occhio ai modelli prima del 2008, avevano un “servofreno” che riduceva lo sforzo sui comandi, ma a motore spento non funzionava: leva e pedale dei freni si indurivano. Cosa controllare
Parabrezza
Controllate la zone degli attacchi al supporto in metallo, possono esserci delle crepe.
Dischi freno
Attenzione, segnalati alcuni casi di ovalizzazione. Il disco posteriore invece può essere da cambiare dopo 50.000 km.
Alternatore
Deboluccio: capita di trovarsi con la batteria a terra, soprattutto se si usa poco la moto
Pompa benzina
Non è delle più affidabili, può causare problemi di avviamento e spegnimenti improvvisi del motore.
Rinvio cambio
Deve essere ben lubrificato, soprattutto sui modelli fino al 2008, altrimenti il comando si indurisce parecchio.
Raggi e cerchi
Si sono verificati casi di cerchi  storti per lo scorretto tensionamento dei raggi.
Prestazioni rilevate, velocità massima 210,6 km/h, accelerazione 0-400m 12,7 secondi, consumo extraurbano 19,8 km/l, peso 246,5 kg
Quotazioni medie da 8.000 a 11.500 euro
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