Salta al contenuto principale

BMW G 310 Urban G/S by Oberdan Bezzi

Oberdan Bezzi ha deciso di farci vedere come gli piacerebbe fosse allargata la gamma delle piccole BMW. Ecco quindi una "mini" Urban G/S, un modello sicuramente affascinante ma che, vista l'idea che ha la casa tedesca del suo segmento heritage, difficilmente verrà prodotto. Però chissà, forse un kit...
Tags
Bmw
Image
News
Una mini Urban G/S
Oberdan Bezzi ha sempre ottime idee, e recentemente ha provato a "mettere mano" alla famiglia G 310 di BMW, ipotizzandone una declinazione diversa dalla naked R e dalla (futura) G 310 GS. Basandosi infatti sul fascino della famiglia NineT, Obiboi ha realizzato una bella versione della 310 con strutture e livrea che si ispirano alla mitica R 80 GS.
Bezzi infatti non è del tutto soddisfatto di come la casa tedesca abbia impostato la sua gamma di "piccole" e lo dice chiaramente sul suo blog: "Non vorremmo risultare polemici nel ribadire che molto probabilmente BMW Motorrad, nel concepire i modelli della sua serie "piccola", abbia fatto troppo affidamento sul prestigio del Marchio e curato invece meno i prodotti! Ripetiamo, meccanicamente e tecnicamente non mettiamo assolutamente in dubbio la bontà di questi mezzi, ma lo scarso appeal estetico è...palpabile! Sicuramente una bella scrambler agile e leggera, magari con un look che rimandi alla mente la "vera" originale GS, curata nelle dotazioni e nei particolari sarebbe stata più consona alla cilindrata e più gradita a chi vuole una BMW che non sembri un...giocattolo!"
Così Bezzi ci propone, sfruttando ciclistica e motore delle G 310, un mezzo senza dubbio di gran fascino. Insieme a lui, però, dubitiamo che BMW possa realmente prendere in considerazione l'idea di realizzare un modello della gamma heritage, sulla piattaforma (economica) della 310. La gamma vintage è caratterizzata dal classico boxer 1200 e non pare possibile l'inserimento di un modello "low cost" in una famiglia premium. Oltretutto le piccole 310 sono pensate innanzitutto per piacere sui mercati orientali, dove i numeri di vendita di questi modelli sono impressionanti. Mercati orientali che, a giudicare dalle moto in testa alle classifiche, sicuramente non hanno la "cultura" specifica per apprezzare modelli raffinati come quello proposto da Bezzi.
Detto questo non ci rassegniamo, se non ci penserà BMW, in futuro perché non sperare nell'arrivo di un kit di trasformazione come ad esempio quelli ideati da Unit Garage che già da qualche anno rendono "vintage" le vecchie GS?

Aggiungi un commento