Salta al contenuto principale

BMW Concept Ninety, una special per l'anniversario

Questa bellissima special è stata realizzata da Roland Sands in collaborazione col centro stile BMW, per festeggiare i 90 anni del marchio e i 40 della R 90 S. Scenario della presentazione il concorso d'Eleganza Villa d'Este

Presentazione a sorpresa

BMW non poteva scegliere palcoscenico migliore per presentare la Concept Ninety, un prototipo dal gusto retrò realizzato basandosi sulla base tecnica della famiglia R. Disegnata e realizzato da Roland Sands in collaborazione col centro stile BMW, la moto è un omaggio ai 90 anni del marchio e ai primi 40 della R 90 S, vera icona del passato sportivo di BMW. Il legame della Ninety con la progenitrice è forte, a partire dalla carenatura, serbatoio e coda realizzati a mano in alluminio e dipinti con lo storico Orange Daytona della R 90 S.
A livello tecnico la Ninety monta un motore boxer 1200 4 valvole raffreddato ad aria, verniciato di nero per offrire un maggiore contrasto con l'arancio della carenatura e "impreziosito" dai coperchi valvole e da altre parti realizzate ad hoc da Roland Sands Design (per le quali BMW sta trattando con RSD per la distribuzione presso i propri concessionari). A proposito di marchi, la stessa BMW sembra abbia registrato il logo "nineT" che sarà usato presto per ulteriori sviluppi produttivi di questa moto. Tutto nuovo invece il telaio di tubi di acciaio, leggero e robusto. Le sospensioni al retrotreno sfruttano il classico monobraccio Paralever BMW con un mono ammortizzatore Öhlins; davanti c'è una classica forcella anch'essa Öhlins. Arriva da Brembo invece l'impianto frenante. Tutti felici e soddisfatti, ovviamente, i “padrini” di questa meravigliosa creatura che pesa solo 189 kg in ordine di marcia (con serbatoio pieno all'80%): “Tutti gli elementi si uniscono alla perfezione: la tecnologia BMW, il patrimonio BMW e le nostre parti custom si completano benissimo tra loro”, commenta Roland Sands, parlando del risultato di questa collaborazione che lo ha portato a lavorare in contatto continuo con Ola Stenegard (il responsabile del design delle moto BMW). Aggiunge Edgar Heinrich, capo del design BMW Motorrad: “La BMW Concept Ninety è puro piacere sotto ogni aspetto: dallo sviluppo dell’idea all’elaborazione delle prime fasi al processo di costruzione, ma soprattutto quando la si guida. È una moto incredibile, proprio come la R 90 S ai suoi tempi”.

Leggi altro su:

Bmw

Aggiungi un commento