Salta al contenuto principale

Askoll amplia la gamma elettrica con quattro novità

Al debutto lo scooter eS3 pensato per spostamenti extra urbani, la eB3 che offre una guida brillante in città, la pieghevole eBF sviluppata per l’uso sui mezzi pubblici e la eBKid per i bambini. Per tutte le batterie sono da 300 Wh con autonomie di 70-80 km. Prezzi competitivi
Otto modelli per la città
Askoll amplia la propria gamma elettrica a due ruote con quattro novità, compreso lo scooter elettrico eS3. Un modello che si pone al vertice della proposta del produttore vicentino (in gamma ci sono i ciclomotori eS1 e eS2) per potenza e prestazioni. Il neo entrato ha motore da 3 kW con 130 Nm di coppia e una velocità massima di 70 km/h, adatta quindi per spingersi anche fuori dai centri urbani. L’autonomia è di 96 km grazie alle due batterie agli ioni di litio con capacità complessiva di 2,8 kWh (si ricaricano in circa 8 ore) e al sistema di recupero dell’energia in frenata. La soglia dei 100 km si raggiunge viaggiando in modalità Eco, mentre con la Normal e la Power il raggio d’azione di accorcia a favore di prestazioni più brillanti. Rispetto alle sorelle minori dal quale riprende il design, cambia pure la ciclistica con telaio rinforzato e componenti adeguate per supportare le maggiori sollecitazioni. L’impianto frenante con sistema CBS ha disco anteriore da 220 mm e tamburo posteriore, la forcella è telescopica idraulica e la sospensione posteriore a mono-ammortizzatore. Gli pneumatici sono da 16” (80/80 davanti e 90/80 dietro) con gomma a doppia mescola (morbida ai lati e più rigida al centro) per favorire maggiore aderenza in curva e scorrevolezza in viaggio. L’Askoll eS3 pesa 85 kg, ha luci a Led ed è proposto in quattro varianti di colore a 3.490 euro. Le altre tre novità del marchio di Dueville sono bici a pedalata assistita con la eB3 (1.590 euro) pensata per fornire una pedalata più sportiva rispetto a eB1 ed eB2. Le forme sono quelle con telaio in alluminio a scavalco basso del primo modello con forcella e sellino ammortizzati e manubrio regolabile. Il kit elettrico ha motore nel mozzo anteriore da 250 W e 50 Nm di coppia abbinato a quattro livelli di assistenza e alla funzione per muoversi a 6 km/h senza pedalare o per avere più spunto in salita. Le batterie sono fissate nel tubo dello sterzo, hanno capacità di 300 Wh ricaricabile in 5 ore e consentono un’autonomia fino a 80 km. Disponibile con cerchi da 26 (22 kg) o 28” (23 kg), ha freni V-brake “nascosti”, cambio a 5 velocità all’interno del mozzo posteriore e display retroilluminato di facile lettura. Ad allargare la gamma e-bike è pure la eBF, ossia il modello pieghevole con cerchi da 20” e uno stile semplice che ricorda per alcuni elementi le sorelle maggiori, come la posizione del freno posteriore e quella delle batterie sul tubo dello sterzo. Si tratta degli stessi accumulatori da 300 Wh della eB3, ma qui con l’autonomia che arriva fino a 70 km. Identico è pure il sistema di gestione e di assistenza con quattro modalità di supporto elettrico alla pedalata, mentre cambia il posizionamento del motore, situato nel mozzo posteriore. Il peso è di 19 kg, il listino competitivo: 1.040 euro. La terza novità è una proposta insolita: una bici a pedalata assistita compatta pensata per bambini con età compresa tra 9 e 12 anni. La eBKid, ha ruote da 20”, peso di 19 kg e velocità limitata a 20 km/h. Lo schema elettrico è uguale a quello della folding, con motore nel mozzo posteriore e batterie da 300 Wh davanti ad assicurare energia per pedalare con i genitori fino a 70 km. Come per i cicli dei grandi, ha quattro modalità di assistenza e accumulatori studiati per supportare 500 cicli di ricarica completa prima di ridurre la capacità di immagazzinamento. Costa 890 euro e può essere personalizzata con stickers di differenti colorazioni.

Aggiungi un commento