Salta al contenuto principale

Aprilia Dorsoduro 900 ABS, prezzo, dati tecnici e caratteristiche

La casa di Noale ha reso noto il prezzo della sua motardona che, per il 2017, ha guadagnato una generosa iniezione di centimetri cubi abbinata a un'elettonica di prim'ordine necessaria per tenere a bada i tanti CV e la coppia "muscolosa". Ecco tutte le novità
Adrenalina e pieghe
Allo scorso Salone della moto di Milano Aprilia ha presentato la versione vitaminizzata della sua Dorsoduro, che monta il motore bicilindrico a V di 90° portato a 896 cm3, sviluppato sulla base del 750 cm3 a cui è stata maggiorata la corsa. Ora che la Casa di Noale ha diffuso il suo listino 2017 ne conosciamo il prezzo: 9.490 euro.
Il propulsore della nuova Dorsoduro 900 Abs, raffreddato a liquido e con 4 valvole per cilindro, eroga 95,2 CV, (disponibile anche la versione A2 a 35 kW,) ma quel che è più importante è il dato di coppia massima, che passa da 8,4 kgm (82 Nm) a 4.500 giri/min del V2 750 a 9,17 kgm (90 Nm) a 6.500 giri/min del nuovo V2 di 900, pur rispettando la normativa Euro 4. Il bicilindrico dialoga con un nuovo sistema di acceleratore elettronico full ride-by-wire che offre la possibilità di modificare la mappatura del motore tra Sport, Touring e Rain. Non mancano il controllo di trazione regolabile su tre livelli di intervento e l'ABS a due canali disinseribile. Il telaio è misto in traliccio d'acciaio e piastre in alluminio, su cui è infulcrato un monoammortizzatore regolabile nel precarico e in estensione che lavora su un bel forcellone in alluminio. Tutta nuova la forcella Kayaba abbinata a piastre in alluminio forgiato: è più leggera (meno 450 grammi) e regolabile nell’idraulica in estensione e nel precarico molla. Inediti anche i cerchi, più leggeri rispetto a quelli della versione 750. Da sportiva vera l'impianto frenante, con pinze anteriori radiali a 4 pistoncini, abbinate a dischi da 320 mm e con tubazioni in treccia metallica. Infine, per tenere tutto sotto controllo c'è una nuova strumentazione digitale a colori con schermo da 4,3 pollici, alla quale è possibile abbinare la piattaforma multimediale di Aprilia (optional) che collega lo smartphone al veicolo.
Aggiungi un commento