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Ancora novità per il Campionato Italiano Sprint Race

Amanti degli spari su due ruote  udite, udite: è la prima volta che una gara di accelerazione su 200 mt con partenza alla bandiera viene omologata a Campionato Nazionale dalla nostra Federazione Motociclistica. Ci sarà da divertirsi. Ecco le ultimissime novità 
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Fuoriserie
Ready, Steady, Goooooo!!!
Le gare di accelerazione sono sempre state presenti sulle piste italiane, come prove speciali all'interno di altri campionati.
Oggi è una disciplina a sé, che la federazione ha inserito nella nuova sezione “Attività Promozionale” nata nel 2015 al fine di avvicinare nuovi appassionati e permettere a coloro che lo desiderassero di accedere alle piste o alle gare a costi ridotti, grazie alle Licenze Promo.
Le gare Sprint sui 200 metri si praticano ormai da tempo su tutto il territorio nazionale, riscontrando un notevole interesse per le caratteristiche di essere brevi, emozionanti, estremamente “coreografiche” e coinvolgenti per il pubblico che può facilmente seguirle lungo tutto il tracciato.
Si possono svolgere all'interno di un circuito oppure su tracciati appositamente ritagliati come, ad esempio, una pista di un aeroporto o una strada chiusa al traffico per l'occasione.
In Europa esistono numerosi challenge e trofei di Sprint Race ma nessuno di questi può vantare il titolo di Campionato Nazionale Federale.




Il Campionato Nazionale Sprint Race è organizzato e promosso dal Motoclub Nastro e Fascette di Corchiano (VT), presidente Andrea Ferdinandi e vicepresidente Benedetta Zaccherini, il regolamento del Campionato, regolarmente depositato presso la Federazione, prevede 6 categorie.

▪ Classe “Special 2T Open” : moto a 2 tempi, tutte le cilindrate, raffreddate sia ad aria che a liquido, modificate nella ciclistica e nella meccanica, alimentate a benzina. 

▪ Classe “Special 4T” : moto 4 tempi fino a 948 cc, raffreddate ad aria, radiatore dell'olio ammesso, telaio di serie, omologate per la circolazione su strada (targate), alimentate a benzina.

▪ Classe “Special 4T 1-2-3” : moto mono/bi/tre cilindri, cilindrata fino a 1200 c.c. raffreddate ad aria, radiatore dell'olio ammesso, telaio di serie, omologate per la circolazione su strada (targate), alimentate a benzina.

▪ Classe “Special 4T Over” : moto 4 tempi oltre 948 cc, raffreddate ad aria, radiatore dell'olio ammesso, telaio di serie, omologate per la circolazione su strada (targate), alimentate a benzina.

▪ Classe “Special 4T Open” : moto 4 tempi, qualsiasi cilindrata, raffreddate sia ad aria che a liquido, modificate sia nella ciclistica che nella meccanica, anche non omologate, alimentate a benzina.

▪ Classe “Special Overboosted” : moto 4 tempi, qualsiasi cilindrata, tutte le modifiche ammesse, wheelie-bar ammesso, alimentate a benzina e sovralimentate a mezzo turbina, NOS o compressore volumetrico.


Ad oggi il Campionato si articola su 6 tappe distribuite sul territorio nazionale  :
Roma (Yard Built Fest) 29-30 aprile
Milano (The Reunion - Monza) 20-21 maggio
Parma (Wildays - Varano) 26-27-28 maggio (doppia tappa)
Agrigento (Valle dei Templi – Motor Fest) 1-2 luglio (doppia tappa)
Sestrière 4-5 agosto (doppia tappa) alternativa 11-12-13
Misano Adriatico 7-8 ottobre (finale)


I titoli che verranno assegnati al termine del Campionato sono :
Campione Nazionale Assoluto
Campionessa Nazionale
Campione Classe “Special 2T Open”
Campione Classe “Special 4T”
Campione Classe “Special 4T 1-2-3”

Campione Classe “Special 4T Over”
Campione Classe “Special 4T Open”
Campione Classe “Special Overboosted”


Qualora vi siano i presupposti sarà possibile indire dei premi Challenge riservati, ad esempio, alle Officine ed alle Squadre per fidelizzare i partecipanti.
Ad ogni tappa verranno premiati i primi 3 classificati di ogni categoria, ma tutti i partecipanti andranno a punti in base alla posizione in classifica di tappa.
Per concorrere al titolo di Campione Nazionale è necessario aver partecipato ad almeno 3 tappe del CNSR.


Partecipare al CNSR è facile anche per chi non frequenta abitualmente le piste o le attività Federali e non sono necessari "titoli" particolari. Grazie alle nuove Licenze Promo sarà possibile per tutti correre su pista e partecipare a campionati nazionali riservati a tali licenze. A coloro che vorranno iscriversi al CNSR è richiesta la Licenza Promorace Street o superiore (Velocità Senior , Velocità’ Junior, Minivelocita’).
Ottenerla è semplice e può farlo chiunque: è necessario farsi rilasciare un certificato medico sportivo per attività agonistica (ci si può rivolgere ad un medico sportivo) ed inviarlo al motoclub di appartenenza o, qualora non se ne avesse già uno, al Motoclub Nastro e Fascette all'indirizzo info@sprintrace.it che provvederà a svolgere la procedura per conto del pilota. Tale licenza permetterà di partecipare al CNSR e di avere accesso a tutte le attività federali che richiedano tale licenza, allenarsi presso impianti riconosciuti o correre in categorie dedicate o accorpate dove sono presenti licenziati FMI di categorie superiori.

 

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