Salta al contenuto principale

Al via questo weekend l’Enduropale du Touquet 2017

Questo fine settimana nel nord della Francia oltre 2.000 piloti regaleranno uno spettacolo unico a 500.000 tifosi in festa, partecipando a uno dei più grandi eventi offroad del mondo
Image
Off-Road
Sulle tracce di Thierry Sabine
Ogni anno l'inverno a Le Touquet-Paris-Plage è scandito da una delle più grandi gare motociclistiche che raccoglie oltre duemila piloti, professionisti e amatori, provenienti da tutta Europa. Ideata nel 1975 dal fondatore della Dakar, l'indimenticato Thierry Sabine, con la sua pista sulla sabbia è considerata una manifestazione unica al mondo, che attira piloti provenienti da diverse discipline come motocross, enduro e del rally.
All’Enduropale du Touquet - che è anche la finale del Championnat de France des Sables - i piloti partono tutti insieme, aprendo il gas contemporaneamente sulla spiaggia per lanciarsi in una combinazione di motocross ed enduro, rendendo il tracciato dell’Enduropale incredibilmente impegnativo. Gli ingorghi saranno un vero e proprio ostacolo per tutti coloro che non partiranno tra i primi venti e, per tre ore, i piloti dovranno fare il possibile per non essere inghiottiti dalla terribile sabbia francese. Secondo il regolamento, inoltre, ognuno di essi dovrà fare rifornimento tre volte con i pit-stop. Sul tracciato lungo 12,6 chilometri, inoltre, quest'anno è stata introdotta una grande novità: un cambio di direzione dopo una linea retta di 1,2 chilometri dalla partenza.
Nelle ultime tre edizioni la gara è stata dominata dal dakariano Adrien Van Beveren - 6º al debutto alla Dakar 2016 e 4º quest’anno - che si dichiara uno specialista del motocross su sabbia. Il record assoluto, tuttavia, spetta a un altro padrone di casa, il francese Arnaud Demeester, che ha trionfato in sette occasioni tra il 1995 e il 2008.
Tra i partecipanti, oltre a Van Beveren spicca il nome di Simone Agazzi, 37º alla Dakar 2017, oltre che il più veloce degli italiani.
Una cosa è certa: Thierry Sabine sapeva bene come intrattenere il pubblico degli sport motoristici, con insidie e difficoltà di ogni genere come ingredienti immancabili degli “spettacoli” da lui messi in scena.

Aggiungi un commento