Salta al contenuto principale

Afriquia Merzouga Rally: De Soultrait vince anche tappa 2 ed è leader della generale

In una giornata caratterizzata da una navigazione complicata, Yamaha conquista il podio grazie al francese Xavier de Soultrait - che si aggiudica anche la tappa 2 e si conferma leader della classifica generale - e ad Alessandro Botturi, 3º di giornata. Al 2º la KTM di Gerard Farres.
La gara è entrata nel vivo
I concorrenti dell’Afriquia Merzouga Rally 2017 hanno iniziato la seconda tappa di 188 chilometri al lago Jasmina, nei pressi di Merzouga, attraverso un percorso ad anello nelle dune dell’Erg Chebbi.
Durante la giornata Xavier de Soultrait ha dominato le dune del Marocco, affermandosi con una seconda vittoria e portandosi, così, in vetta alla classifica generale del rally. Il pilota Yamaha, che detiene ora un vantaggio di 7 minuti rispetto ai suoi più vicini rivali, ha avuto l’arduo compito di aprire la strada: «Questa mattina ero teso - ha confessato De Soultrait - fino ad oggi non avevo mai aperto una pista nelle dune, e sentivo la pressione. La navigazione era difficile, ed era necessario seguire il roadbook alla lettera. Dal chilometro 100 ho fatto un pezzo di strada con Franco Caimi: ci siamo aiutati a vicenda, perché il rally raid è uno sport di squadra».
De Soultrait si è assicurato, così, la vittoria della seconda tappa, davanti a Gerard Farres (KTM Himoinsa Racing Team), Alessandro Botturi (Yamaha Boars Rally Team), Juan Pedrero (Sherco TVS) e Ivan Cervantes (KTM).
Per l'ex vincitore del Merzouga Rally Alessandro Botturi, la tappa 2 è stata un'altra dimostrazione della sua maturità. Evitando errori costosi, Botturi ha segnato il 3º miglior tempo di ieri, e attualmente è 3º anche nella classifica generale: « È stata una tappa molto navigata, nel puro spirito di questo rally - ha dichiarato Alessandro Botturi all’arrivo, per niente provato dal caldo - Sono partito 3º, ma ho commesso un piccolo errore e Pedrero e Cervantes mi hanno raggiunto. Comunque sia sono soddisfatto, oggi ho deciso di non spingere troppo perché era molto facile sbagliare».
De Soultrait guida adesso la classifica generale provvisoria davanti a Farres e Botturi. Bella prova anche per Jacopo Cerutti 8º, Simone Agazzi 16º e Maurizio Gerini, 19º al suo primo Afriquia Merzouga Rally. Bene anche Filippo Ciotti 27º, Stefano Fasani 37º, Ottavio Missoni 39º e Angelo Pedemonte, 46º.
Vittoria di tappa e testa della generale per Labille-Niveau nei SidebySide, con un incisivo Checco Tonetti-Fina Roman, 2º di tappa e nella generale. Ottima anche la prova di Camelia Liparoti, 3ª al debutto nella categoria, ma con ben 9 Dakar alle spalle. La classifica provvisoria generale recita: Labille-Niveau, Tonetti-Roman, Henrichy-Bersey.
Per il secondo giorno consecutivo, la tappa di oggi vedrà i concorrenti misurarsi su un percorso ad anello attorno alla città di Erfoud, per una prova che si annuncia ancora una volta molto navigata e fisicamente impegnativa.
Aggiungi un commento