MotoGP, Redding spiega i comandi della Ducati Desmosedici VIDEO

Tra pulsanti e schermi LCD le moderne MotoGP assomigliano sempre più a un joistick da console. Saperli usare non è semplice, Scott Redding ci spiega brevemente le funzioni e gli utilizzi della “pulsantiera” montata sulla sua Ducati

MotoGP, Redding spiega i comandi della Ducati Desmosedici VIDEO
La pulsantiera della MotoGP
Sempre più sofisticate, le MotoGP si sono evolute parecchio, collezionando nel  corso delle stagioni una buona dose di bottoni che, in qualche modo, fanno assomigliare il manubrio al joistick di una PlayStation. Vanno usati con “strategia”: nel video qui sotto, Scott Redding ci mostra brevemente come funziona la sua Ducati Desmosedici.
Il pulsante rosso, per esempio, è quello della potenza e permette di switchare da una mappatura all’altra, modificando così l’erogazione della cavalleria; il pulsante blu, invece, è quello del launch control, indispensabile nelle partenze per evitare slittamenti e pattinamenti. Il pulsante giallo “fue” (abbreviazione di fuel) regola il consumo di carburante scegliendo tra le tre diverse impostazioni predefinite A, B e C; il grigio comanda il Pit Limiter, che regolala la velocità nell’ingresso ai box, mentre il verde - l’Engine Brake - viene utilizzato per “tagliare” la potenza, magari all’ingresso di una curva particolarmente stretta o a fine gara. Redding spiega però che l’utilizzo degli strumenti varia in base al tipo di circuito o di strategia che s’intende adottare. Il gioco insomma è parecchio complicato...
loading.......
 

PROSSIMO GP

Automotodrom Brno 2017
ORARI
Venerdì 04 Agosto
FP109:55 - 10:40
FP214:05 - 14:50
Sabato 05 Agosto
FP309:55 - 11:40
FP413:30 - 14:00
Qualifiche14:10 - 14:35
Domenica 06 Agosto
Gara14:00

NEWS MOTOGP

  • MotoGP news – In due occasioni si sono viste scintille in pista tra Valentino Rossi e Johann Zarco e, dopo un rimprovero pubblico del Dottore al termine del Gran Premio di Assen, è stato Hervel Poncharal, boss del team Tech 3, a ridimensionare i toni. Il francese è sicuro delle buone intenzioni del suo pilota e ha ammesso: “Zarco è tranquillo, Rossi è il suo idolo, non farebbe mai nulla contro di lui”
  • MotoGP news – La categoria regina del Motomondiale sta affrontando la pausa estiva tra la prima e la seconda metà stagionale, ma Jack Miller è pronto per tornare in pista e lo farà il prossimo 30 luglio alla 8 Ore di Suzuka. L’australiano è emozionato di prendere parte a questa nuova e interessante sfida e ha dichiarato: “Sarà un test eccellente”
  • MotoGP news – La stagione 2017 della massima cilindrata sta riservando grandi sorprese grazie a quattro piloti che lottano per il titolo e un interesse intorno alla top class sempre maggiore. Il boss Carmelo Ezpeleta ha parlato della "non-rivalità" con la Formula1 e ha espresso il suo pensiero sul ritiro di Valentino Rossi ammettendo: "Non si può decidere solo in base alla sua carta d'identità"